Toxoplasmosi, sifilide, varicella, citomegalovirus. Malattie in gravidanza
Se hai una malattia infettiva e sei in stato di gravidanza e non sai a chi rivolgerti puoi telefonarci o scriverci.
Tel. 366 3540689. Vi sono delle analisi che possono aiutarti a capire, a seconda dell'epoca in cui ti trovi, qual' è la cosa migliore da fare.
Alcune malattie possono essere curate in gravidanza, come la toxoplasmosi o la sifilide, altre possono creare problemi solo in determinati periodi per esempio all'inizio o alla fine, come la varicella, altre ancora sono veramente pericolose solo all'inizio della gravidanza, di altre è difficile capire il vero ruolo, come il citomegalovirus.
Ti diamo alcune indicazioni
Presso l'Ospedale Spallanzani, via Portuense 292, centralino 06/55389121 è possibile essere accolte senza appuntamento da un servizio che si occupa di malattie infettive in gravidanza, dove lavora il dottor Anzidei; è possibile essere seguite da loro e fare accertamenti ulteriori, oltre a ricevere una consulenza sulle decisioni da prendere nell'eventualità di infezioni precoci.
Anche all'Ospedale San Giovanni si può contattare il Centro Lelli, con le stesse indicazioni, centralino 06/77051, Ufficio relazioni con il pubblico 06/77055586. 06/77055618.
Il Policlinico Gemelli, tramite il "Telefono Rosso" 06/3050077 e il Policlinico Umberto I, hanno anch'essi servizi analoghi.
Abbiamo ricevuto pareri contrastanti sui Servizi che segnaliamo.
Il Policlinico Gemelli dà informazioni estremamemte dettagliate, non filtrate, rispetta il diritto di sapere tutto, anche ciò che è raro e rimanda la decisione completamente alla coppia.
L'Ospedale Spallanzani prende un ruolo più di "assistenza alla decisione" (per esempio abortire o meno), minimizza i rischi bassi, consigliando più direttamente e partecipando alla scelta.
Segnalateci le vostre impressioni in proposito.
Se avete un vero problema è assolutamente necessario entrare in contatto con dei centri specializzati e non girare a casaccio.
Oltretutto queste analisi eseguite nei centri pubblici sono di ottima qualità e poiché sono legate a una patologia in gravidanza sono completamente esenti dal ticket.
Se avete difficoltà a ottenere l'esenzione telefonateci, vi indicheremo la corretta dizione perché il vostro medico li dichiari: "esami appropriati e necessari, ai sensi dell'articolo 2 del protocollo per la patologia (indicare il nome della malattia) che comporta un rischio per la salute materna e fetale"
MALATTIE INFETTIVE IN GRAVIDANZA:
- Citomegalovirus infezioni in gravidanza, sintomi e cure
- La sifilide in gravidanza cosa è, come si cura.
- La varicella zoster in gravidanza
- La varicella in gravidanza, linee guida
- Le malattie infettive in gravidanza
- Malattie in gravidanza. I segnali di allarme, come riconoscerle.
- Malattie in gravidanza: Epatite B, C e Aids
- Toxoplasmosi in gravidanza, sintomi, prevenzione e cure
- Toxoplasmosi, sifilide, varicella, citomegalovirus. Malattie in gravidanza
Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
Pagina modificata 10 febbraio 2013