Parto naturale con la VBAC: dove?
Per la donna a basso rischio il parto a domicilio rappresenta la modalità più confortevole e sicura di assistenza. Il VBAC non può considerarsi a basso rischio.
Effettuare il travaglio presso il tuo domicilio con l'assistenza di un'equipe di ostetriche esperte può metterti in grado di travagliare nella migliore delle condizioni e di abbassare quindi ulteriormente il rischio relativo al precedente taglio cesareo, oltre ad aumentare notevolmente le tue possibilità di farcela, ma devi ricordare che nell'eventualità di un urgenza non sarà possibile, probabilmente, ricorrere al taglio cesareo urgente nell'arco di 15-20 minuti come richiesto nel caso di una rottura d'utero.
Probabilmente il luogo più sicuro dove effettuare un travaglio dopo cesareo e' una struttura in cui sia possibile effettuare un taglio cesareo urgente nell'arco di pochi minuti (20 al massimo) qualora vi fossero i segnali di una imminente complicazione.
Il problema non e' trovare un ospedale del genere, dal momento che ogni struttura ospedaliera dovrebbe essere in grado di offrire un rapido intervento, ma trovarne uno dove la donna che desidera il VBAC venga accolta con empatia e realmente sostenuta dagli operatori sanitari.
In alcuni alle donne viene detto che non possono chiedere il VBAC, in altri si dice che va bene, ma poi manca il sostegno reale nella pratica. Esistono anche molte strutture dove si lavora per poter garantire il VBAC a chi lo desidera, con ottimi risultati.
Per quanto riguarda il comune di Roma le strutture che almeno sulla carta permettono il VBAC sono le seguenti:
- AURELIA HOSPITAL
- CITTA' DI ROMA
- CRISTO RE
- FABIA MATER
- FATEBENEFRATELLI (ISOLA TIBERINA)
- NUOVA ITOR
- SANDRO PERTINI
- POLICLINICO CASILINO
- POLICLINICO GEMELLI
- POLICLINICO UMBERTO I
- SAN CAMILLO
- SAN FILIPPO NERI SAN
- GIOVANNI ADDOLORATA
- SAN PIETRO
Ti consiglio in ogni caso di informarti personalmente perchè questi dati sono ricavati dalle dichiarazioni dei direttori sanitari e non sempre sono congruenti con quello che succede in Sala Parto
di Ivana Arena
Ivana Arena ha appena pubblicato il libro: "Dopo un cesareo - Come rispondere alle esigenze di mamma e bambino" ed. Bonomi - 13,52 euro. Lo puoi acquistare online direttamente dalla Casa Editrice.
IN ARGOMENTO
- La salute in gravidanza
- Malattie infettive in gravidanza
- Esami in gravidanza
- Alimentazione in gravidanza
- Il parto
- Parti cesarei: se ne fanno troppi e Balduzzi manda i Nas, ma servono?
- Parto cesareo, informati prima
- Non partorire prima delle 39 settimane, leggi perchè
Pagina aggiornata il 22 ottobre 2007