Corsi Mediatori Culturali e Mediazione Familiare
MEDIATORI CULTURALI PROGETTO FORMAZIONE DELLA COMUNITÀ CAPODARCO DI ROMA ONLUS
Ente accreditato Via Appia Nuova, 1083 00178 Roma Municipio X Tel. 0671289211- Fax 0671289211 www.capodarco.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
II corso avrà una durata di 300 ore suddivise in 200 di teoria e 100 di tirocinio svolto presso le strutture dove è inserito il Mediatore Interculturale e che si occupano di: prima accoglienza, richiesta di asilo, sportelli informativi, interventi in ambito formativo e scolastico, interventi in ambito giudiziario. In questi luoghi interessati dalla presenza di migranti il Mediatore Interculturale agisce sul sistema di rete formale e informale attraverso attività formative rivolte alla promozione della cittadinanza e alla convivenza pacifica, nel rispetto delle di versità.
- LIVELLI D'INGRESSO Diploma di scuola media superiore
- ATTIVITÀ IN AULA 200 Ore di teoria
- ATTIVITÀ NON IN AULA 100 Ore di tirocinio pratico
- NUMERO PARTECIPANTI Numero chiuso
- ATTESTATO Di qualifica professionale di 2° li vello
- SPENDIBILITÀ DELLE COMPETENZE ACQUISITE E SBOCCHI PROFESSIONALI II Mediatore Interculturale opera nell'ambito di enti, istituzioni, realtà associative, cooperative im prenditoriali e culturali del territorio, in qualità di : consulenti e operatori in pubbliche amministrazioni; operatori in strutture di ricerca; animatori interculturali, esperti in educazione interculturale e comunicazione e di gestione di conflitti. Le capacità proprie di questa figura professionale sono: agire sul sistema di rete formale e informale per favorire l'accesso ai servizi territoriali attraverso attività informative e accompagno a persone emigrate; favorire la mediazione e la negoziazione tra comunità immigranti stesse e con il contesto socio culturale in cui vivono.
MEDIAZIONE FAMILIARE COOPERATIVA SOCIALE ATHOS TECH ONLUS
Ente accreditato Via Claudia, 84 00062 Bracciano (RM) Tel. 0699802414 Fax 069980241448 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
II corso ha la durata di circa 300 ore ed è rivolto ad operatori del pubblico e del privato sociale. Si propone di far acquisire all'operatore compe- tenze specifiche riguardo al lavoro del Mediatore Familiare (trattare situazioni familiari con separazione della coppia genitoriale) ponendo particolare attenzione a : conoscenza dell'organizzazione e della struttura del processo di separazione / divorzio ( anche per l'aspetto legi- slativo); lettura e gestione della comunicazione manifesta nella coppia e famiglia in via di separazione e separata; ascolto del minore coinvolto, definizione del ruolo e degli obiettivi del mediatore.
- LIVELLI D'INGRESSO Laurea
- ATTIVITÀ IN AULA Teoria ed esercitazioni
- ATTIVITÀ NON IN AULA Supervisione sui casi di mediazione
- NUMERO PARTECIPANTI 14
- ATTESTATO Qualifica
- SPENDIBILITÀ DELLE COMPETENZE ACQUISITE E SBOCCHI PROFESSIONALI La qualifica regionale rilasciata dalla AthosTech permette l'accesso ad un esame per essere riconosciuti dalla SIMEF (società italiana mediatori familiari)
Nota bene: Telefonate prima per avere conferma delle informazioni. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le inesattezze, le indicazioni potrebbero essere modificate.
pagina aggiornata il 28 gennaio 2007