Corsi per Interventi e Servizi Sociali
ESPERTO IN PROGETTAZIONE DI INTERVENTI SOCIALI E FORMATIVI PROGETTO FORMAZIONE DELLA COMUNITÀ CAPODARCO DI ROMA ONLUS
Ente accreditato Via Appia Nuova, 1083 00178 Roma Municipio X Tel. 0671289211 - Fax 0671289211 www.capodarco.ìt - progform@capodarco. it
Le competenze sulle quali l'intervento lavorerà spaziano dall'analisi dei fabbisogni, alla progettazione di interventi e servizi (sociali, educativi, per l'occupazione, culturali, di tutela ambientale, di turismo sociale, ecc.), alla progettazione di attività di formazione; dalle metodologie e tecniche di progettazione alla principale normativa di riferimento; dalla progettazione di azioni innovative di ricerca intervento o di scambio di buone prassi a valere sui Fondi Europei, ai sistemi di monitoraggio e valutazione dei progetti e degli interventi.
La parte d'aula del corso si compone di tre macro aree formative: la costruzione del progetto (I'analisi dei fabbisogni, la logica e le metodologie di progettazione e la fase di valutazione e monitoraggio ecc.); i diversi contesti di progettazione (la progettazione europea, la progettazione formativa, la progettazione di servizi ecc.); la cornice in cui si cala il lavoro di progettazione e gli strumenti di rete (gli sviluppi del mercato del lavoro, lo sviluppo delle competenze, il sistema delle professioni ecc.). L'obiettivo dell'intervento è quello di costruire una figura professionale che sappia muoversi tanto all'interno del terzo settore e nelle imprese sociali, quanto nella proget- tazione delle più generali politiche dell'Ente Pubblico o di Enti Formativi e di Ricerca.
- LIVELLI D'INGRESSO Laurea
- ATTIVITÀ IN AULA 450 ore
- ATTIVITÀ NON IN AULA 300 ore di tirocinio e 100 di project work
- NUMERO PARTECIPANTI 22
- ATTESTATO Di partecipazione
- SPENDIBILITÀ DELLE COMPETENZE ACQUISITE E SBOCCHI PROFESSIONALI A livello territoriale (Roma e Pro vincia), ma in sintonia con ricerche e tendenze nazionali, è significativo il fabbisogno di competenze evolute nel campo della progettazione. Tale fabbisogno in particolare, riguarda le piccole e medie imprese sociali che operano nel campo dei servizi sociali ed educativi e, più in generale, il terzo settore. Questo comparto, anche nel territorio cittadino (vedi ricerca Lunaria, 2001), si caratterizza come labour intensive, in grado di tradurre una grande percentuale degli incrementi di produzione e ricchezza in nuovi posti di la voro: a fronte di una crescita media annuale del budget del 18% tra gli anni 1995 - 1997, l'occupazione è cresciuta del 23% all'anno. II fabbisogno di competenze e funzioni di progettazione altamente qualificate, sono altresì presenti all'interno degli enti locali territoriali, soprattutto in relazione al nuovo ruolo da essi assunto di programmazione, animazione e verifica del welfare locale e, più in generale, del mercato del lavoro e dello sviluppo dei territori. II progettista, dunque, è una figura strategica al crocevia della complessità e dell'integrazione tra alcuni importanti sistemi locali: da quello scolastico e formativo a quello del welfare, dalle politiche del lavoro allo sviluppo urbano e locale.
VALUTATORE DEGLI INTERVENTI E DEI SERVIZI SOCIALI PROGETTO FORMAZIONE DELLA COMUNITÀ CAPODARCO DI ROMA ONLUS
Ente accreditato Via Appia Nuova, 1083 00178 Roma Municipio X. Tel. 0671289211- Fax 0671289211 www.capodarco.ìt - progform@capodarco. it
Il progetto si propone di formare una figura professionale in grado di intervenire nella progettazione e nella implementazione di attività di monito raggio e valutazione delle politiche e degli interventi nel sociale, nel quadro del nuovo sistema di welfare mix deli neato dalla recente riforma (L: 328/2000).
II corso si propone di conseguire i seguenti obiettivi: sperimentare un percorso innovativo che possa fornire la base metodologica ed esperenziale per la successiva ed ulteriore definizione del profilo professionale. II percorso formativo svilupperà in particolare quattro tipologie di competenze, ritenute dagli esperti, necessarie in ogni campo della valutazione: conoscenze riguardanti le politiche, i programmi, i progetti; conoscenze riguardanti il settore in cui si inserisce il piano, progetto o servizio da valutare; conoscenze riguardanti le modalità di raccoglimento dati; la capacità di gestione dei processi e di interazione con i vari soggetti coinvolti (decísorí, stakeholder, benefíciari dei servizi e degli interventi).
- LIVELLI D'INGRESSO Diploma di scuola media supe riore
- ATTIVITÀ IN AULA 100
- NUMERO PARTECIPANTI 22
- ATTESTATO Di partecipazione
- SPENDIBILITÀ DELLE COMPETENZE ACQUISITE E SBOCCHI PROFESSIONALI La figura del valutatore è una figura di sistema sempre più inserita nei contesti lavorativi del Terzo settore e degli enti locali, come viene anche evidenziato dalla L.328\2000.
Nota bene: Telefonate prima per avere conferma delle informazioni. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le inesattezze, le indicazioni potrebbero essere modificate.
pagina aggiornata il 28 gennaio 2007