L'affidamento dei figli nelle separazioni
Genitori sempre. L'affidamento dei figli in caso di separazione. I figli in caso di separazione dei genitori, sia uniti in matrimonio che conviventi, hanno diritto a mantenere con ciascuno di essi un rapporto equilibrato e continuativo, nel rispetto del principio della bigenitorialità.
Il Giudice, se non contrario all'interesse del minore, affida i figli ad entrambi i genitori (art.155 c.c. come modificato dalla Legge 54/06). La potestà è esercitata da entrambi i genitori.
Le decisioni di maggiore interesse dei figli relativi all'istruzione, all'educazione e alla salute debbono essere assunte di comune accordo.
Il mantenimento dei figli dei genitori separati deve essere assicurato in misura proporzionale al proprio reddito.
Il Giudice valuta a seconda delle esigenze del figlio,del tenore di vita, della collocazione del figlio, delle condizioni economiche e dei compiti di cura, l'attribuzione di un assegno mensile per realizzare il principio di proporzionalità.
A cura di Nicoletta Morandi, Avvocato - Roma, Viale Carso 51 - Tel. 06 3720292
Il matrimonio tra gay alla Corte Costituzionale
Il riconoscimento in Italia della Maternità surrogata valida all'estero
Le indicazioni che troverete in questa pagina vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un avvocato o di un consulente familiare. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ">
Pagina aggiornata il 22 ottobre 2006