Importante sentenza nello stato di New York a favore dei matrimoni gay
di Nicoletta Morandi
Una Corte federale dello stato di New York ha dichiarato incostituzionale il Defense of Marriage Act che riconosce come matrimonio legittimo esclusivamente quello contratto tra un uomo e una donna.
La sentenza, che rafforza una tendenza già in atto negli Stati Uniti in cui otto stati, tra cui New York, riconoscono i matrimoni gay, è particolarmente interessante per l'Italia.
Le scarne sentenze che infatti nel nostro paese si sono occupate del riconoscimento del matrimonio tra omosessuali ne hanno negato la possibilità con la motivazione principalmente della necessaria diversità di sesso tra i nubendi perché il matrimonio sia valido, definendolo, altrimenti, "inesistente".
Anche nel Defense of Marriage Act il matrimonio viene definito " l'unione legale fra un uomo e una donna come marito e moglie" e coniuge "una persona di sesso opposto che è marito o moglie".
La lettera della norma non ha però impedito ai giudici americani di riconoscerne il carattere discriminatorio nei confronti degli omosessuali e di aprire così la strada alla sua abolizione.
26 ottobre 2012