Importante sentenza nello stato di New York a favore dei matrimoni gay

di Nicoletta Morandi

Una Corte federale dello stato di New York ha dichiarato incostituzionale il Defense of Marriage Act che riconosce come matrimonio legittimo esclusivamente quello contratto tra un uomo e una donna.

La sentenza, che rafforza una tendenza già in atto negli Stati Uniti in cui otto stati, tra cui New York, riconoscono i matrimoni gay, è particolarmente interessante per l'Italia.

Le scarne sentenze che infatti nel nostro paese si sono occupate del riconoscimento del matrimonio tra omosessuali ne hanno negato la possibilità con la motivazione principalmente della necessaria diversità di sesso tra i nubendi perché il matrimonio sia valido, definendolo, altrimenti, "inesistente".

Anche nel Defense of Marriage Act  il matrimonio viene definito " l'unione legale fra un uomo e una donna come marito e moglie" e coniuge "una  persona  di sesso opposto che è marito o moglie".

La lettera della norma non ha però impedito ai giudici americani di riconoscerne il carattere discriminatorio nei confronti degli omosessuali e di aprire così la strada alla sua abolizione.

26 ottobre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)