Abusi su minori, allarme del Telefono Azzurro: triplicati in sei anni
Il Telefono Azzurro lancia l'allarme, dal 2006 i casi di abuso nei confronti dei minori sono più che triplicati. Presentato al Senato il "Dossier 2012 sull'Emergenza infanzia in Italia e nel mondo".
Maltrattamenti e percosse
Ogni giorno pervengono mediamente 114 richieste di aiuto, il 17% riguarda maltrattamenti o percosse, con una crescita rispetto al 2006 (5,2% del totale delle denunce) di quasi il 12%.
Il Dossier presenta numeri preoccupanti rispetto a questo tipo di abuso. Nel 2010 erano l'11,3%, nel 2011 si è passati al 13,2% e nei primi otto mesi del 2012 l'aumento registrato rispetto allo scorso anno è del 3,9%.
Grave trascuratezza
Inoltre, dal 2006 al 2012 i casi segnalati di grave trascuratezza sono raddoppiati passando dal 5,7% al 10,4%.
Il Nord detiene questo triste primato, soprattutto in Lombardia dove, tra trascuratezza, inadeguatezza genitoriale, abuso psicologico e violenza domestica tra genitori, si arriva al 15% dei casi segnalati.
Ernesto Caffo, presidente di Sos Telefono Azzurro Onlus, ha spiegato che "Non si possono tagliare dai bilanci dello Stato risorse destinate ai bambini. Occorrono strumenti adatti e risorse adeguate: se non ci sono i servizi, i bambini non possono chiedere aiuto e nelle situazioni di emarginazione, violenza e devianza si interviene con difficoltà e in ritardo".
Caffo ha inoltre sottolineato l'importanza di "cogliere immediatamente i segnali di sofferenza dei minori e unire le forze all'interno della comunità di riferimento tra servizi pubblici e privato sociale".
"La fragilità delle famiglie, ora accentuata dalla crisi economica e dall'assenza dei servizi di sostegno", ha aggiunto il presidente dell'associazione, sono alla base di questo aumento di segnalazioni.
Il 19% delle segnalazioni sono effettuate da minori stranieri. Richieste di aiuto che vengono lanciate nel 21% tra il sabato e la domenica e nel 35% nelle ore serali e notturne.
Abusi infantili più comuni del previsto
7 novembre 2012