Sclerosi: ogni anno 1200 nuove diagnosi, le donne sono il doppio
Nel nostro Paese sono 63.000 i malati e si registrano ogni anno 1200 nuovi casi.
Ogni quattro ore ad un individuo viene diagnosticata la sclerosi multipla, sono questi i dati resi noti dall'Aism, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Le donne con una età tra i 20 e i 30 anni sono quelle più colpite.
Come ogni anno l'Aism lancia la campagna "Gardenia Aism". L'edizione di quest'anno è proprio dedicata alle donne, quelle più soggette alla malattia, numericamente quasi il doppio degli uomini.
Le cause di quest'incidenza sulle donne non sono ancora chiarite anche se è probabile il sistema ormonale legato all'attività possa svolgere qualche ruolo.
In Piemonte, presso l'ospedale di Orbassano, Francesca Gilli sta coordinando una ricerca. Se nel sistema ormonale sembra risiedere la causa di una fragilità della donna nei confronti della malattia, proprio nel sistema ormonale potrebbe esserci la chiave per "spegnere" la patologia.
La ricerca piemontese ha infatti individuato già nel 2004 alcuni geni che nelle donne in gravidanza attenuano i sintomi della sclerosi multipla. Gli attacchi si distanziano tra loro nel tempo e i sintomi scompaiono concedendo di fatto una tregua.
Questo il motivo per cui l'Aism ha deciso di indagare su questo versante investendo le sue risorse su programmi di assistenza alle donne e alle famiglie in cui vive una persona affetta dalla malattia
Così, il 3 e il 4 marzo ci sarà l'occasione per acquistare in 3000 piazze italiane la "Gardenia Aism", un modo per dare una mano all'associazione.
Inoltre, fino all'11 marzo sarà possibile donare un euro facendo un Sms al numero 45599. Anche questo per sostenere il progetto di ricerca su gravidanza e sclerosi multipla.
Visitando il sito www.aism.it si potranno trovare altri dettagli e individuare la piazza più vicina.