Pericolo paracetamolo, superare le dosi rischio overdose
Attenzione all'assunzione di dosi elevate di paracetamolo, non deve essere utilizzato oltre le dosi e il tempo indicato dal medico.
Il rischio è serio perché si può andare incontro ad effetti tossici anche letali.
A darne notizia sono i ricercatori dell’Università di Edimburgo, in Scozia, e il risultato dello studio è stato pubblicato sulla rivista specialistica British Journal of Clinical Pharmacology.
Secondo lo studio l'overdose non si raggiunge per un'assunzione eccessiva saltuaria, ma per l'uso protratto nel tempo anche di una quantità appena superiore a quella indicata.
I ricercatori hanno lavorato su un campione di 663 pazienti ricoverati per danni apatici da paracetamolo. Quello che è emerso è che circa 170 di questi avevano ingerito più dosi di paracetamolo senza attendere le otto ore indicate tra una dose l'altra, procurandosi così un'overdose da farmaco.
Si tratta quindi di un allarme importante per far passare il messaggio che è necessario evitare un fai-da-te sconsiderato anche se ci si trova oppressi dal dolore.
Infatti il paracetamolo è presente in molti farmaci di uso comune, ad esempio la tachipirina, che spesso vengono anche dati ai bambini.
Pubblicato 20/12/2011