Prevenzione dei tumori femminili, nuovi risultati sul Gardasil
Secondo i risultati pubblicati dal Lancet on-line, Gardasil, il vaccino quadrivalente contro il Papillomavirus Umano, può prevenire i tumori vulvari e vaginali oltre al tumore del collo dell'utero.
"In un'analisi combinata di tre studi clinici, Gardasil ha mostrato una prevenzione del 100% delle lesioni precancerose della vulva (VIN 2/3) e del 100% di quelle della vagina (VaIN2/3), correlate ai tipi di Hpv 16 e 18, nelle giovani donne (16-26 anni) non ancora entrate in contatto con questi due al momento dell'avvio dello studio e durante un follow-up di tre anni dopo la vaccinazione. Gli studi hanno coinvolto più di 18 mila donne".
Questo il testo di un comunicato diffuso dal produttore del farmaco. "I precursori del cancro alla vulva e alla vagina - si legge - spesso non sono identificati.
Il loro trattamento per evitare una potenziale progressione in cancro è una sfida, può essere deturpante, può richiedere un follow-up molto lungo poiché i casi di recidiva sono molto comuni.
Inoltre, le donne vivono uno stato di ansia, depressione, disfunzioni sessuali, con un impatto profondo nel loro essere donna.
La prevenzione di queste lesioni abbassa il rischio di sviluppare un cancro della vulva o della vagina e riduce la necessità di ricorrere ad interventi chirurgici".
Per saperne di più:
Pagina pubblicata il 26 maggio 2007