Virus influenza A/H1N1, vaccinare subito gli anziani
Vaccinare contro l'influenza A, sin dalle prime fasi della campagna, gli 'over 65' con malattie croniche o in residenze sanitarie assistenziali e gli ultra 85enni in apparenti buone condizioni di salute.
Lo chiede il presidente della Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg) Niccolò Marchionni, geriatria dell'Università di Firenze, in una lettera al viceministro della Salute, Ferruccio Fazio.
"I dati epidemiologici internazionali dell'attuale pandemia da virus dell'influenza A/H1N1 - scrive Marchionni - suggeriscono che l'incidenza di nuovi casi è nettamente più elevata nelle classi di età più giovani (nati dopo il 1957), andando a ridursi in età avanzata o molto avanzata.
Pur con sostanziali differenze tra diversi Paesi europei ed extra-europei, la gravità clinica e, conseguentemente, il tasso di letalità sono, al contrario - sottolinea - più elevati in età avanzata.
Queste due caratteristiche sono, pur nella dimensione pandemica dell'infezione da virus A/H1N1, sostanzialmente simili a quelle osservate nelle epidemie influenzali stagionali".
Pagina pubblicata il 02 settembre 2009