Fazio, il vaccino è sicuro. Fidatevi di me
Il viceministro della Salute Ferruccio Fazio rassicura i ragazzi sull'influenza A. "Io so che il vaccino non è pericoloso perché abbiamo tanti scienziati italiani e stranieri che lo sostengono.
E' stato provato su milioni di persone, vaccini quasi uguali a questo, e non è mai successo niente. Vi dovete fidare di me".
Lo ha detto Fazio ai ragazzi che lo hanno intervistato per il Gt Ragazzi (Tg3), andato in onda venerdì su Rai Tre.
A Guglielmo, 11 anni, che domanda: "Ma se lei è il viceministro, il vero ministro dov'è, è malato?", Fazio risponde: "No, non è ammalato, ma questo è un grande ministero che si chiama Welfare, con dentro Salute, Lavoro e Politiche sociali.
C'è un ministro di tutto e io mi occupo della parte Salute e faccio il viceministro. Il ministro sta benissimo, si chiama Sacconi, e vi saluta molto".
E a Claudia, 11 anni, che gli chiede se farebbe vaccinare i suoi figli, Fazio dice: "Ho due figli, Alessandro di 21 anni e Arianna di 19. Li farò vaccinare quando sarà il momento, certamente". Margherita, 11 anni, chiede invece se dopo averla presa, l'influenza A si può prendere ancora: "Proprio quella no.
Si possono prendere altre influenze. La A teoricamente sì, ma non la H1N1", risponde il viceministro. Che rassicura anche Martina, 9 anni, preoccupata di non poter più andare a nuoto e in palestra: adottando semplici regole di prevenzione "lo sport viene avanti a tutto. Prima si fa lo sport e poi ci preoccupiamo del resto", dice Fazio.
Pagina pubblicata il 14 novembre 2009