Fimmg, vaccinarsi è scelta responsabile
"Invito tutti i medici di medicina generale a vaccinarsi contro l'influenza H1N1. E' una scelta responsabile, un atto di buona pratica clinica per contribuire ad arginare la diffusione del virus ed essere pronti a curare i propri pazienti soprattutto durante gli eventuali picchi della pandemia".
A lanciare l'appello è Giacomo Milillo, segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale).
Nei giorni scorsi il sindacato ha diffuso i risultati di un sondaggio, secondo cui il 60% dei 'camici bianchi' di famiglia non avrebbe intenzione di aderire alla profilassi contro la nuova influenza A.
"Non condivido gli scetticismi in merito alla sicurezza del vaccino - prosegue Milillo in una nota - Come più volte assicurato dagli organismi competenti, anche se elaborato in tempi record, è costruito in maniera analoga ai vaccini stagionali antinfluenzali adiuvati con MF59", sottolinea.
"Il vaccino ha tutte le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa europea, infatti ha seguito una procedura autorizzativa centralizzata presso l'agenzia europea Emea - ricorda Milillo - Inoltre l'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha potenziato il sistema di farmacovigilanza e i risultati del monitoraggio verranno messi a disposizione sul sito web dell'agenzia".
Pagina pubblicata il 20 ottobre 2009