Coppito, 112 abitazioni per lavoratori Sanofi
Sono 112 le abitazioni antisismiche consegnate ieri a Scoppito, in provincia dell'Aquila, dallo stabilimento farmaceutico Sanofi-Aventis che ha sede nel comune abruzzese.
Le case, che ospiteranno circa 500 persone tra lavoratori e collaboratori dell'azienda, hanno comportato un investimento di circa 6 milioni di euro stanziati dalla stessa Sanofi-Aventis.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza di Daniel Lapeyre, amministratore delegato di Sanofi-Aventis Italia.
Le 112 abitazioni si dividono in 90 strutture edificate all'interno del complesso residenziale inaugurato a Scoppito su un terreno di 46 mila metri quadrati, sicuro dal punto di vista idrogeologico, e in 22 strutture mobili a disposizione delle esigenze logistiche dei collaboratori.
Tutte le case hanno una metratura compresa tra i 42 e i 62 metri quadri. I nuovi inquilini potranno 'aprire le porte' la prima volta a partire da oggi. Sanofi-Aventis, oltre a sostenere il costo del complesso, si è occupata anche dei lavori di urbanizzazione necessari per rendere abitabile la zona: illuminazione, gas, rete fognaria e copertura stradale per la viabilità.
"Non abbiamo fatto tutto questo a caso - ha spiegato Lapeyre nel corso della conferenza stampa di presentazione - ma perché la solidarietà fa parte del nostro Dna. Siamo andati semplicemente incontro alle necessità dei nostri lavoratori".
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Pagina pubblicata il 23 settembre 2009