A fine maggio riparte l'ospedale dell'Aquila

Cento posti letto, due sale chirurgiche, uno spazio per la diagnostica per immagini e una sala di ostetricia dove far nascere bebè.

Tre lotti dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila, dichiarato inagibile all'indomani del terremoto che ha messo in ginocchio l'Abruzzo, "riapriranno i battenti il 31 maggio prossimo, e verranno inaugurati il 2 giugno", giorno della festa della Repubblica.

Ad assicurarlo all'ADNKRONOS SALUTE è il manager dell'Asl dell'Aquila Roberto Marzetti, che spiega come, al momento, "squadre di operai stiano lavorando alacremente in quegli spazi - ovvero i lotti L1, L2 e L3 - che la Protezione civile ha giudicato riattivabili con interventi di piccola entità".

Intanto, ricorda il manager, "stanno smontando l'ospedale del G8 alla Maddalena per portarlo all'Aquila tra fine maggio e metà giugno.

Si tratta - spiega - di una struttura di 1.800 metri quadrati che conta 80 posti letto e una o due sale operatorie. Ciò significa che entro fine giugno dovremmo disporre di 180 posti letto e quattro sale chirurgiche" Intanto, però, andranno avanti i lavori all'interno del San Salvatore.

"A settembre - prosegue Marzetti, estremamente ottimista - grazie a questi interventi più consistenti dovremmo recuperare altri 100 posti letto e 8 sale chirurgiche. Ciò significa che disporremo di circa 300 posti letto e 10 sale operatorie".

"La riapertura parziale della struttura - sottolinea Alessandro Mastromarino, chirurgo vascolare del San Salvatore - è una buona notizia. Al momento - aggiunge - ci limitiamo a svolgere soltanto attività ambulatoriale all'interno dell'ospedale da campo. Gli unici ricoverati sono 20 pazienti a Geriatria".

Domani i medici del San Salvatore dovrebbero ricevere la visita del presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Amedeo Bianco, e del sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio. "Sarà l'occasione - afferma Mastromarino - di avanzare qualche richiesta. Una su tutte: la stabilizzazione del personale precario".

Pagina pubblicata il 07 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo