Estrogeni negli omogeneizzati: cresce il seno alle bambine, aperta inchiesta
A 106 bambine, fra il 2010 e il 2011, bambine piccole, considerando che si parla di omogeneizzati, è cresciuto il seno.
Si chiama telarca il primo spuntare degli abbozzi mammari, quello che verso i nove dieci anni (a volte anche prima) preannuncia la pubertà, che di lì a poco modificherà il corpo delle bambine trasformandole in ragazze.
Qui parliamo però di bambine piccolissime e la Procura di Torino ha aperto un'inchiesta sulla responsabilità degli omogeneizzati con carne.
Gli investigatori stanno seguendo l'ipotesi che i bovini da cui proviene la carne degli omogeneizzati siano stati alimentati con estrogeni.
Recentemente la Federazione italiana medici pediatri ha pubblicato un depliant che dice che la frutta e la verdura che mangiamo contiene troppi pesticidi e quindi è meglio somministrare ai bambini prodotti omogeneizzati e non freschi.
Il Movimento Difesa del Cittadino ha subito dichiarato che dietro questo depliant si cela «una pubblicità nascosta aggressiva e allarmistica».
E anche i pediatri dell'Associazione culturale pediatri si sono dissociati, accusando la Fimp di riecheggiare una campagna pubblicitaria di una ditta produttrice di alimenti per bambini.
Nell'Unione Europa dal 2008, infatti, è in vigore un regolamento che riduce i residui dei pesticidi proprio pensando ad adulti, bambini, neonati e vegetariani.
I pediatri dell'Acp hanno quindi invitato i genitori a dare ai loro figli alimenti freschi, biologici, a km zero, e non per forza alimenti trattati dall'industria.
Il Presidente Fimp Giuseppe Mele ha però insistito, ha inviato una lettera a tutti gli iscritti dicendo che i campioni con residui di pesticidi sono attualmente il 57% e che quindi il ricorso ad alimenti industriali è obbligatorio, per proteggere il bambino.
Italia a tavola pone il sospetto che sia una marchettona.
Certo, se l'inchiesta di Torino rivelasse che i bovini degli omogeneizzati sono nutriti con ormoni, qualche sospetto sarebbe legittimo....
6 febbraio 2012