A dieta con occhiali 3D, ingrandiscono il cibo e fanno dimagrire
Occhiali 3D per dimagrire. Evidentemente la lotta contro l'obesità coinvolge anche gli scienziati giapponesi che ci mettono una creatività che osiamo definire bizzarra.
Un gruppo di ricercatori dell'Università di Tokyo ha messo a punto una soluzione per perdere peso, quella di ingrandire il cibo che si mangia.
Il tutto grazie ad un paio di lenti dai poteri magici che hanno la caratteristica di far aumentare di volume il cibo che abbiamo nel piatto.
Il dispositivo messo a punto dal team coordinato dal professor Michitaka Hirose è composto da un paio di occhiali collegati ad una telecamera.
Così mentre prendiamo con le mani un normalissimo dolce, questo aumenta di volume fino ad un massimo di 1,5 volte, ma volendo il nostro bignè può essere anche ridotto di dimensioni grazie ad un computer che elabora l'immagine e la invia alle lenti.
Funziona davvero? Sembrerebbe di sì.
Gli occhiali sono stati infatti sperimentati su 12 soggetti e i ricercatori riferiscono che, grazie all'ingrandimento, i biscotti mangiati sono diminuiti del 9,3% perché i volontari avvertivano un senso di sazietà.
Per verifica si è poi proceduto al test senza gli occhiali magici e il consumo di biscotti è aumentato del 15%.
E' il caso di dire che anche l'occhio vuole la sua parte.
IN ARGOMENTO:
4 aprile 2012