A battere la malaria sarà una zanzara assassina
Zanzara scaccia zanzara, o meglio la uccide e con essa elimina anche la malaria. La notizia arriva dall'Università della California. Creata una specie resistente alla malattia.
Ci voluti vent'anni per riuscire a creare un insetto capace di sconfiggere le zanzare portatrici della malaria.
I ricercatori statunitensi hanno giocato con il Dna ed hanno prodotto una zanzara geneticamente modificata. Ossia hanno individuato un gene in grado di modificare l'insetto in modo da renderlo incapace di trasmettere la malaria.
La zanzara che ha subito la trasformazione è la Anopheles stephensi, proprio quella che porta una versione della malattia più letale. C'è di più, il nuovo insetto appartiene ad una specie dominante.
Per cui, secondo gli scienziati, sarà sufficiente mandarlo in missione nelle zone del mondo in cui la malaria miete il maggior numero di vittime. Così tutte le altre zanzare, portatrici della malattia, verrebbero sopraffatte eliminando la malaria dalla faccia della Terra.
I dati Oms sono preoccupanti, nel 2010 si sono registrati 650 mila decessi per malaria. I più colpiti sono i bambini che vivono in alcune zone del continente africano.
La situazione sembra destinata a peggiorare, gli scienziati prevedono infatti che l'habitat privilegiato dalle zanzare, come le paludi, potrebbe aumentare a causa delle mutazioni climatiche.
Non resta che aspettare e vedere se le colonie di zanzare killer riusciranno a sconfiggere la malattia.
Cistite: cause, sintomi e cura
19 giugno 2012