Malaria, sperimentato un nuovo vaccino
La sperimentazione di nuovo vaccino contro la malaria, causa di oltre 650.000 vittime ogni anno, ha portato alla riduzione della malattia di un terzo nei bambini con meno di cinque anni nell’Africa sub-sahariana.
La ricerca è frutto dell’impegno di sette Paesi africani insieme a GlaxoSmithKline (GSK) e al PATH Malaria Vaccine Initiative (MVI), finanziati dalla Fondazione Bill & Melinda Gates.
“Questo è un importante traguardo scientifico e ha bisogno di maggiori approfondimenti, ha commentato Bill Gates. L'efficacia è risultata inferiore rispetto alle aspettative, ma lo sviluppo di un vaccino contro un parassita è una cosa molto difficile. Il processo continua e non vediamo l'ora di avere più dati per aiutare a determinare se e come distribuire questo vaccino”.
La sostanza RTS,S ha però deluso le aspettative tanto che la dottoressa Jennifer Cohn, un medico che lavora in Medici Senza Frontiere, ha definito l’efficacia del vaccino 'inaccettabilmente bassa'.
“Siamo stati in ogni modo contenti di vedere che lo studio ha indicato che RTS,S potrebbe essere somministrato ai bambini piccoli insieme ai vaccini standard e che gli effetti collaterali sono stati simili a quelli che si riscontrano con questi vaccini”, ha dichiarato Salim Abdullah, principale ricercatore per lo studio dell'Istituto Ifakara in Tanzania.
Pubblicato 12/11/2012