Cancro al seno, con l'obesità si alza il rischio di tumori e di recidive
L'obesità è una fonte di guai per la salute e questo si sapeva, ma ora una recente ricerca rivela che il grasso corporeo può essere una delle cause che contribuiscono all'insorgenza dei tumori e tra questi il cancro al seno.
Secondo i ricercatori dell'Albert Einstein College of Medicine - Montefiore Medical Center, il grasso è in grado di indurre modifiche ormonali, oltre a infiammazioni diffuse nell'organismo, che possono causare i tumori.
Stando alla ricerca diretta da Giuseppe Sparano e pubblicata su Cancer, una rivista specialistica della American Cancer Society, ai rischi conosciuti e legati all'obesità si aggiunge quello del cancro al seno.
Il grasso corporeo infatti provocherebbe infiammazioni e cambiamenti negli equilibri ormonali, condizioni in grado di attivare alcune tipologie di cancro al seno.
Inoltre, nonostante vengano eseguite le tradizionali terapie antitumorali, i soggetti obesi o comunque in sovrappeso hanno fatto rilevare una maggiore incidenza di recidive con un rischio di decesso maggiore.
I risultati dello studio sono stati ottenuti prendendo in esame i dati relativi alla salute di donne obese, confrontati poi con quelli di pazienti con un peso corporeo nella normalità. Tutte avevano una diagnosi di tumore al seno alla stadio I e III.
Dalla ricerca sono state escluse tutte le persone che avevano importanti problemi di salute.
Sparano ha spiegato "che l'obesità al momento della diagnosi di cancro al seno è associata a un rischio di circa il 30 per cento più elevato di recidiva e un rischio di quasi il 50 per cento più elevato di morte, nonostante il trattamento ottimale".
E' stato poi rilevato, ha chiarito poi il ricercatore, che "i trattamenti strategici volti a interferire con i cambiamenti ormonali e l'infiammazione causati dall'obesità possono contribuire a ridurre il rischio di recidiva".
I dati della ricerca riferiscono quindi di una relazione diretta tra Indice di Massa corporea (BMI), rischio di tumori e di recidive.
Per approfondire:
Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio
Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure
Obesità e sovrappeso, cosa fare?
28 agosto 2012