Chirurgia estetica, crescono del 30% le cause contro i chirurghi
Volti che perdono la loro espressione, labbra e zigomi gonfi, cicatrici evidenti. Il ricorso alla chirurgia estetica è in aumento e con il numero degli interventi aumentano gli errori e le complicanze, e con queste anche le denunce contro i medici.
Certo, il ricorso al chirurgo estetico è sempre più diffuso, ma con l'aumentare degli interventi aumentano i procedimenti civili e penali a carico dei chirurghi plastici ed estetici.
"Negli ultimi dieci anni c'è stato un aumento del 30%", ha spiegato all'Adnkronos Salute Lucio Cappelli, vicepresidente della Società italiana di chirurgia plastica forense (Sicpf) e consulente del Tribunale di Roma.
I pazienti fanno richieste che arrivano anche a centinaia di migliaia di euro per il risarcimento dei presunti danni subiti, ma l'esperto spiega che i giudici non superano mai i 20-40 mila euro.
Un ridimensionamento giustificato dal fatto che molto spesso non si tratta di danni irreversibili, ma riparabili con un'altro intervento.
A preoccupare i chirurghi, spiega ancora Cappelli, è "l'aumento delle denunce penali nei loro confronti". Un fenomeno in continuo aumento anche perché il costo della procedura è basso (14 euro) e medici e pazienti preferiscono la denuncia penale "per mettere paura al medico, che potrebbe rischiare, se giudicato colpevole di dolo volontario, anche 3 mesi di carcere con la condizionale".
L'insoddisfazione per i risultati ottenuti "è il punto di partenza del gran numero di cause intentate o pendenti davanti ai tribunali civili e penali", ha spiegato l'esperto che ha quantificato in 3-5 anni i tempi per ottenere un giudizio di primo grado.
Già nel giugno scorso, le cifre esposte durante il Corso Internazionale di Chirurgia plastica tenutosi a Napoli parlavano chiaro: un terzo degli interventi di chirurgia estetica sono fatti per riparare ad errori e complicanze derivanti da interventi precedenti.
I dati raccolti indicano che il 9% dei pazienti operati è pentito e insoddisfatto dei risultati e si ritrova con palpebre rovesciate, seni squilibrati, liposuzioni imperfette.
Ad essere oggetto di segnalazioni per presunti interventi secondari è proprio l'aumento del seno, con il 30% di reclami.
Borse sotto gli occhi: cause e rimedi naturali
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
8 settembre 2012