Nuove regole per la mastoplastica estetica
Addio ritocco selvaggio e ricorso al bisturi precoce per regalare alle ragazzine un seno da pin-up. "Il testo del ddl per l'istituzione del Registro italiano delle protesi al seno è pronto, come promesso.
Si tratta di un provvedimento snello, in cinque articoli, che sarà presentato questa settimana al ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, ed è stato pensato per aumentare la sicurezza delle pazienti. Non solo. Farà dell'Italia il primo Paese al mondo ad avere un quadro reale di questo tipo di interventi, non più basato su stime o sulla buona volontà degli operatori".
Ad anticipare all'ADNKRONOS SALUTE i contenuti del testo che istituisce l"anagrafe del ritocco al seno' è il sottosegretario al Welfare, Francesca Martini, che ha fortemente voluto questo provvedimento, condiviso con gli specialisti del settore.
Qualità e tracciabilità delle protesi, divieto di ritocco al seno per le minorenni se non motivato da ragioni mediche, istituzione di un Registro nazionale e di Registri regionali che raccoglieranno i dettagli di tutti gli interventi eseguiti in Italia.
Ma anche i precisi requisiti delle strutture in cui saranno condotte le operazioni, e gli elementi di un consenso delle pazienti "che sia davvero informato". Questi i punti salienti dei cinque articoli del testo nelle mani della Martini.
Per leggere i dettagli clicca QUI (PDF)
Pagina pubblicata il 01 marzo 2009