L'asparago depura il fegato e aiuta a smaltire la sbornia
Asparagi utili contro gli effetti dell'alcol. Lo rivela una recente ricerca sud coreana dell'Università di Jeju. La presenza di alcuni componenti dell'asparago potrebbe prevenire i postumi di una sbornia.
I ricercatori hanno pubblicato le loro conclusioni sul Journal of Food Science. Nell'articolo sostengono che sostanze come i minerali e gli amminoacidi contenuti negli asparagi sarebbero in grado di rendere la sbornia meno pesante e addirittura di proteggere le cellule epatiche dagli effetti tossici dell'alcol.
Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati hanno messo sotto la lente di ingrandimento alcuni elementi presenti sia nei germogli che nelle foglie di questo alimento.
Attraverso dei test di laboratorio hanno così potuto osservare, comparandoli, gli effetti biochimici che si verificano sulle cellule del fegato di uomini e topi.
B.Y. Kim, il ricercatore che ha coordinato lo studio, ha spiegato che "Le sostanze tossiche presenti nelle cellule sono state significativamente ridotte in risposta a un trattamento con estratti di foglie e germogli di asparagi".
Per lo scienziato i risultati ottenuti confermano pertanto che la protezione delle cellule del fegato, così come l'attenuazione dei sintomi post-sbornia, possano trovare un valido aiuto proprio dalle funzioni biologiche dell'asparago.
Con le festività sono diverse le novità che riguardano rimedi contro la sbornia di Capodanno. L'ultima riguarda un cerotto anti sbronza che prende il nome di Bytox.
Per quanto riguarda gli asparagi, sembra che mangiarli prima dei bagordi possa attenuare il canonico mal di testa del giorno dopo. Secondo gli studiosi, ad essere più efficaci sono le foglie dell'alimento perché più ricche di minerali e amminoacidi.
Al di là dei trucchi o dei rimedi che si possono escogitare, tra quelli della nonna, della zia e dell'amico, l'unico segreto è quello di non alzare il gomito. Ricordiamo che l'alcol è tossico per l'organismo.
28 dicembre 2012