L'app iVista, protegge gli occhi dal tablet e avvisa quando è ora di staccare
Per poter parlare o scrivere su temi legati al mondo del computer uno deve imparare anche lo specifico linguaggio che è in uso in quel mondo e che fa dei loro utenti (si chiameranno cosi?) una comunità a parte che usa un linguaggio che a me appare segreto e spesso incomprensibile ad un primo approccio.
Nulla di drammatico debbo dire; è un po’ come essere parte di una specifica comunità in cui i linguaggi si adeguano a certi rituali e vengono condivisi con una facilità che noi vecchi arnesi facciamo fatica a capire.
Moltissimi anni fa quando interessarsi di politica non costituiva un delitto, interessarsi ho detto non essere un politico, noi che leggevamo due o tre quotidiani al giorno, che seguivamo gli avvenimenti internazionali usavamo un linguaggio strano, difficile da capire per chi non aveva i nostri punti di riferimento.
Sapevamo che significava il ”Patto di Varsavia”, cosa era la “Nato”, chi erano i “Dorotei”, e cosi via.
Ed oggi , a parte gli scherzi, quando ho visto che il Centro oculistico dell'ospedale Humanitas, aveva messo a punto un app ho passato qualche minuto fantasticando su cosa significasse o cosa fosse un app.
Forse un sistema di Avvistamento Per Pupille? O un Abito per passeggiare? O infine un non so bene cosa?
Ho quindi chiamato un mio amico giovane,e lui mi ha detto che app semplicemente significa Applicazione.
Vi confesso che ho sentito l’ala della stupidità avvolgermi per qualche secondo.
Ed allora eccoci a parlare di questa app, si chiama "iVista", messo a punto all’Ospedale Humanitas e che ti informa che stai davanti al computer o al Tablet o allo smartphone da troppo tempo e ti invita a fare una pausa per riposarti un po’.
Fa cioè quel lavoro che ognuno di noi, o perché lavora, scrive e legge al computer o ha figli e figlie che passano un sacco di tempo davanti agli schermi, fa ogni giorno a casa quando dici a te stesso: “basta mi fanno male gli occhi e sarebbe meglio che staccassi e mi riposassi”, oppure quando dice ai figli: ”non ti sembra abbastanza? Sono due ore che stai davanti ad uno schermo. Chiudi e va a prendere un po’ d’aria fresca ma lascia a casa il tableet e lo smartphone altrimenti esci e ricominci”.
Questa app fa quindi un lavoro molto utile ed emette un segnale quando si passa un certo limite di tempo, che ti fa capire che è ora di staccare.
E’ una Applicazione che si scarica gratuitamente su app store ( qui ho capito che significa) ed è in realtà uno strumento di prevenzione.
In più l'app è divisa in due aree, una per adulti e una per bambini: in entrambe ci sono test per scoprire eventuali difetti visivi, come miopia e daltonismo. C’è un decalogo per aiutarti a mantenere gli occhi in salute, consigli su come struccarsi in modo corretto e per i bambini un'ampia sezione con giochi per mettere alla prova l'acutezza visiva.
Ed allora Viva L’app.
Antonio Luzi
Pubblicazione 13/5/2013