Antibiotici, alcuni alzano il rischio di distacco della retina
Vi sono alcuni antibiotici a cui viene associato un rischio maggiore di distacco della retina. Un recente studio mette sotto la lente di ingrandimento quelli conosciuti come "fluorochinoloni" che comprendono la "ciprofloxacina" e la "levofloxacina".
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista specialistica Journal of American Medical Association e a promuovere lo studio è stato il Child and Family Research Institute of British Columbia di Vancouver.
Mahyar Etminan, coordinatore del lavoro, nello spiegare che "questi farmaci sono tossici per il tessuto connettivo della cartilagine", ha chiarito inoltre che alcune altre ricerche mettono in collegamento i fluorochinoloni con i danni ai tendini della spalla.
Etminan ha parlato di "effetti collaterali gravi" riferendosi al distacco della retina, una patologia che se non trattata chirurgicamente in breve tempo può portare alla cecità.
A suggerire queste conclusioni sono i dati che provengono dai registri che illustrano i trattamenti oculistici del British Columbia.
I ricercatori hanno preso a riferimento 7 anni, dal 2000 al 2007. Nel periodo, su quasi un milione di persone, 4.400 avevano avuto una diagnosi di distacco della retina. Con un età media di 61 anni, i dati raccontano che al momento della diagnosi un paziente su 30 era sotto trattamento antibiotico, e in modo particolare con la ciprofloxacina.
Da qui la conclusione dei ricercatori per i quali "La spiegazione più probabile è che gli antibiotici danneggino le fibre e il tessuto connettivo degli occhi, attaccando il corpo vitreo e la retina".
Rughe: come mandarle via, rimedi naturali
Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura
Stitichezza: cause, sintomi e rimedi
Cistite: cause, sintomi e cura
4 aprile 2012