Ai bambini si prescrivono troppi farmaci, soprattutto antibiotici
Farmaci e bambini, in via generale le medicine che somministriamo ai nostri figli sono troppe. Gli antibiotici fanno poi la parte del leone nelle prescrizioni.
Il 9 e il 10 maggio i pediatri si riuniscono a Roma per 68° congresso della società italiana di pediatria (Sip), ma alcuni dati del rapporto "Arno bambini" sono già noti.
La conclusione è che ai bambini vengono date troppe medicine, soprattutto antibiotici, per patologie come l'influenza e il raffreddore che non necessitano sempre di strumenti farmaceutici così importanti.
Il rischio è quello spesso paventato negli ultimi anni, la somministrazione non appropriata può rendere più resistenti i batteri.
Il 58% dei bambini, praticamente più di 1 su 2, assume un farmaco nel corso di un anno. E qui c'è una differenza da notare tra il Nord con il 46% e il Sud con il 76%.
Altro dato interessante è che il 96% delle prescrizioni riguardano gli antibiotici (48%), seguono gli antiasmatici (26%) e i corticosteroidi (8,6%).
Altro capitolo importante riguarda i farmaci da automedicazione che vengono prescritti ad ogni bambino con una media di 2.7 confezioni. Un numero elevato rispetto agli altri paesi europei che vede gli antivirali al quinto posto dei farmaci più prescritti.
Sui motivi di questo eccesso di prescrizioni i pediatri si interrogheranno nei due giorni di congresso.
Cistite: cause, sintomi e cura
9 maggio 2012