Gravidanza, sono positiva allo streptococco e devo prendere gli antibiotici
Gentile Dottore, chiedo cortesemente delucidazioni circa la seguente situazione: mi trovo alla 36 esima (+ 4 gg) settimana della mia seconda gravidanza e il tampone effettuato 6 gg fa risulta positivo allo streptococco.
Da 2 gg ho iniziato terapia antibiotica con augmentin da 1 mg, 2 cps al dì, per 5 gg.
Al termine della cura ripeterò il tampone. Qualora quast'ultimo stavolta risultasse negativo (allora sarò circa a 37 + 4), vista la vicinanza con il termine previsto del tempo (24 maggio), in fase di travaglio dovrò indispensabilmente effettuare tramite flebo la profilassi antibiotica?
O la mia bimba non correrebbe rischi, essendo riusciuta con l'augmentin a debellare lo streptococco?
Attendo fidusiosa una Sua imminente risposta. La ringrazio e Le porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
Carissima, i protocolli internazionali dicono che devi fare la terapia antibiotica in travaglio persino se eri positiva in una precedente gravidanza !!
In molti presidi infatti la terapia in gravidanza in caso di positività non si fa per niente, proprio perchè la flebo di antibiotico si fa sempre e comunque, anche se l'esame diventa negativo dopo gli antibiotici in gravidanza.
In pratica così prendi solo l'antibiotico due volte...
Stai tranquilla, l'antibiotico è innocuo, e comunque le infezioni da streptococco non vengono certo a tutti i bambini che nascono da madri positive.
Un abbraccio
Vdd
Per approfondire:
I farmaci in gravidanza. Effetti teratogeni
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
1 maggio 2012