Mal di pancia, le beta, la ritenzione idrica
Dottoressa, grazie davvero di cuore per tutti i consigli, davvero sono preziosi. Vorrei fare solo una visita ora per stare tranquilla. Sto prendendo l'acido folico, non ho perdite ma solo doloretti alla pancia.. è normale?
Vorrei andare dalla ginecologa almeno per vedere se mi da qualcosa per la pancia.... poi mi chiedo la beta indica 4 settimane.. quindi io avrei concepito gia durante il ciclo oppure si calcola dall'ultima mestruazione?
Su un sito internet inserendo la data del mio ultimo ciclo, mi porta che il periodo fetile è stato piu o meno dal 1 al 5 settembre.... sono un po' in sovrappeso, prima di iniziare la gravidanza ho perso 5 chili, non sono grassona ma accumulo molta ritenzione sulle gambe, che devo fare?
grazie mille..
p.s posso usare detergenti anticlacare per il bagno?
grazieeeeeeeeeee
RISPOSTA
Carissima, come già detto la beta non può indicare niente di niente, per la data di concepimento serve l'ecografia, verso l'ottava o nona settimana.
La gravidanza si calcola dal primo giorno dell'ultima mestruazione venuta, e il periodo fertile si calcola in modo statistico 14 giorni prima della data in cui di solito ti vengono le mestruazioni.
Per la pancia se la gravidanza va avanti bene non serve niente, ma è molto difficile dire se i doloretti sono normali o no.. magari sono normali, se sono doloretti.
Per il peso non mangiare dolci nè formaggi, limita a 150 grammi i carboidrati come pane e pasta e riso etc, mangia carne, pesce e verdura a volontà tranne carote e patate, 300 grammi di frutta, 250 grammi di latte o yoghurt.
Vedrai che così non hai fame e non ingrassi, la ritenzione idrica in gravidanza è normale, e passerà dopo il parto..
Per i detersivi puoi usare quelli che vuoi, ma non esagerare, in generale sono tossici, a prescindere dalla gravidanza.
Ciao