Faq sui rischi della varicella contratta in gravidanza
Sono incinta e a scuola di mio figlio hanno la varicella
Sono alla 15\16 settimana di gravidanza. All'asilo nido di mio figlio ci sono da 3 casi di varicella e 5 casi di morbillo. Mia madre non si ricorda quale delle due malattie infettive ho avuto.
Se mio figlio di tre anni dovesse contrarre una delle due malattie (è vaccinato al morbillo) che rischi corro? E' il caso che non lo mandi più a scuola? L'ultimo caso di varicella si è avuto il 30/05/03.
RISPOSTA
Considerato che il periodo di maggior rischio di contagio è durante l'incubazione, probabilmente non mandarlo più a scuola è ininfluente. Lo può tenere a casa comunque per precauzione in quanto, magari, non si è ancora contagiato ma potrebbe farlo in coda alla epidemia, dopo gli altri. Stia tranquilla, se desidera un consiglio più tecnico può contattare il servizio di malatie infettive in gravidanza presso l'Ospedale Spallanzani. Il numero è sul nostro sito.
Sono incinta e il mio primo figlio ha la varicella
Mia moglie è alla 18-ma settimana di gravidanza e il figlio grande di anni 8 proprio in mattinata ha mostrato i sintomi della varicella. Dalle informazioni in mio possesso risulta che essa non abbia contratto la malattia in età adolescenziale. Volevo sapere se ci sono particolari problemi e/o devo effettuare qualche terapia preventiva per evitare problemi alla moglie ed al feto.
RISPOSTA
Nel caso di sua moglie riteniamo necessario ricordare che il periodo di massimo rischio per il contagio è quello immediatamente prima dell'eruzione delle vescicole, quindi allontanare il ragazzo oramai è un gesto superfluo.
Si dice che in gravidanza la varicella possa avere un decorso più importante e quindi potrebbe consultare il medico che la segue o il suo medico di famiglia sull'eventualità, nel caso sua moglie sia veramente suscettibile di contrarre la malattia, di somministrare anticorpi per cercare di bloccare l'infezione o alleggerire il decorso (esistono immunoglobuline specifiche per la varicella). Nell'insieme, però cercherei di non preoccuparmi.
Le malattie esantematiche hanno un decorso in genere abbastanza tranquillo. Fidatevi di quello che vi dicono i medici che vi conoscono meglio, e se decidete per le immunoglobuline (derivato umano) e non le trovate fatecelo sapere.
Sono incinta e ho la varicella
Aspetto un banbino e ho la varicella vi sarei grata se potesse indicarmi i possibili rischi, i possibili esami da fare e qualsiasi altra cosa che riteniate utile. Alcuni dati: ho 31 anni, le ultime mestruazioni sono iniziate il 28/12/2002, le prime vescicole della varicella sono apparse stamattina.
RISPOSTA
Noi ti consigliamo di farti vedere presso un centro specializzato in malattie infettive in gravidanza anche se il rischio statistico di problemi legati alla varicella è l'1%. Non ci sono esami specifici da fare, la varicella in genere si diagnostica con sicurezza vedendo le vescicole. E' importante invece che tu faccia una consulenza sugli eventuali problemi con un centro esperto in questa materia. Se ci dici dove abiti ti aiutiamo a trovarlo.
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
La varicella in gravidanza, linee guida
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
Pagina aggiornata il 28/5/2005