Toxoplasmosi e esenzione dal ticket
Toxoplasmosi e esenzione
Sono in gravidanza da 9 settimane: non sono immune alla toxoplasmosi quindi devo ripetere il test ogni mese. Mi e' stato detto in un laboratorio convenzionato con il SSN che l'esenzione del ticket vale solo per la prima volta e comunque entro la 13 settimana.
Ho letto il testo della legge e non mi sembra chiaro, perche' dice che se non si e' immuni, il test va ripetuto ogni 30-40gg, ma senza specificare che ogni volta questo è esente dal pagamento. Potete per favore darmi delle delucidazioni su questo tema, eventualmente indicandomi dove andare a reperire informazioni più dettagliate sulla legge? Non vorrei dover pagare esami che sono esenti.
RISPOSTA
Carissima il capoverso iniziale recita "Prestazioni specialistiche per il controllo della gravidanza fisiologica escluse dalla partecipazione al costo"; tutte le analisi elencate sotto questo capoverso sono quindi esenti da partecipazione alla spesa, compresa la ripetizione del toxotest.
Il vero problema, probabilmente, è che tale gratuità si ottiene solo negli ospedali e nei laboratori "accreditati" ed essendo quello a cui ti sei rivolta un laboratorio "convenzionato", con loro la devi pagare e basta.
Volendo proprio pensare male (che non si dovrebbe, ma a volte ci si indovina) potremmo pensare che se tu pensi che "tanto la devi pagare" sei più invogliata a farti le analisi in questo laboratorio....mentre invece se ti è ben chiaro che se vai in Ospedale non paghi nulla di nulla mai per il toxo test magari loro ci restano male......
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
La gravidanza - Il Puerperio - Sterilità di coppia
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
Pagina aggiornata il 28/5/2005