Erbe in gravidanza, olio essenziale di melaleuca
Avrei bisogno di un consiglio sull'uso della melaleuca. Ho letto la parte del vostro sito che tratta di erbe e gravidanza.
Faccio largo uso dell'olio essenziale di melaleuca per cui volevo chiedere, essendo ora in stato interessante, se posso senza preoccupazione continuare ad usare l'olio essenziale.
Mi è utilissimo per una mia dermatite cronica di origine allergica alle mani: appena ne uso due tre gocce sul palmo della mano tutto il prurito svanisce e la pelle ne trae un immenso beneficio. Siccome ho letto che è bene stare attenti all'uso degli oli essenziali in gravidanza chiedo consiglio a voi
La Melaleuca Alterifoglia (Cajeput) è una pianta della famiglia delle Myrtacee, il suo abitat naturale è posto sulle isole Celebes, Filippine, Malucche e Nord Australia. I principi attivi sono: Cinelolo (Cajeputolo, Eucaliptolo), alcool Sesquiterpenico, Cineolene, Pinene.
L'olio essenziale, ricavato dalle foglie, è un liquido incolore con odore simile alla canfora, rosmarino, menta. Le proprietà terapeutiche sono: analgesiche, odontalgiche, antispasmodiche.
La Melaleuca, a dosi terapeutiche per uso esterno, non è tossica e non presenta nessuna controindicazione durante la gravidanza e l'allattamento, ma non deve in nessun modo essere ingerita perché potrebbe causare: nausea, vomito, depressione respiratoria grave.
dott. Cesare Aug. De Silvestri
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
Pagina aggiornata il 28/5/2005