Gravidanza alla 5/6 settimana, perdite e dolore addome inferiore

È la mia primissima gravidanza. Sono alla 5/6 sett. Ultima mestruazione il 24 aprile. Sono stata al pronto soccorso ieri mattina perché sono giorni (con oggi 3) che ho delle piccole ma costanti perdite marroncine e dolore al basso ventre ad intermittenza. 

Mi hanno detto che a parte le beta basse (devo ripetere l'analisi) è tutto nella norma e che posso continuare a fare quello che facevo prima.

Nient'altro. Vista la scortesia e la totale "noncuranza" del medico in ambulatorio avrei bisogno di una vostra opinione.

Grazie

RISPOSTA

Carissima, a quest'epoca non si capisce niente.... non si può dire se la gravidanza andrà avanti, non si può dire se è un aborto, e, se non si è vista con chiarezza la camera con l'ecografia, cosa che a 5 settimane può anche succedere, non si può nemmeno dire se è una gravidanza extrauterina o no.

Il medico del Pronto Soccorso non ha tempo, magari non ha voglia di spiegarti queste cose.

Magari però sta lavorando come un somaro e ha appena fatto cose drammatiche come affrontare un distacco di placenta o un taglio cesareo difficile.

Oltretutto teme che tu lo prenda a male parole per "avermi parlato di aborto in un momento così bello della tua vita","non avermi detto con chiarezza che la gravidanza avrebbe esitato in aborto", questo magari domani "non avere diagnosticato una gravidanza extrauterina" questo, magari con seguito medico legale.

Così fa il vago, dice che non si sa, e che non c'è motivo di fare nulla e cerca di farti uscire prima che tu possa chiedere altre cose o dirne altre che magari lo costringerebbero a prendere una posizione, cosa che non può fare.

La qualità reale della prestazione che hai ricevuto è molto probabilmente ottima perchè ti hanno fatto quello che ti serviva ma la qualità percepita è pessima, perchè non ti sei sentita accolta e non ti è stato spiegato nulla.

Il Pronto Soccorso però ahimè non è un posto datto a dare spiegazioni esaurienti ai pazienti che non hanno cose gravi e questo è un problema, ma non è di facile soluzione.

Dimmi se mi sono spiegata...

Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi

3 giugno 2012

Domande e risposte sulla gravidanza

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo