Analisi delle beta Hcg, come si leggono?
Può aiutarmi a leggere le analisi del sangue Beta?
4-8 settimane 1500-209000; 9-11 settimane 100000-218700; 2 trimestre 2800-176100; 3 trimestre 2800-144400; non in gravidanza: 0-5
Grazie
RISPOSTA
Carissima, manca il tuo valore, se me lo mandi ti aiuto meglio.
Le beta comunque non servono a stabilire la settimana, contrariamente a quanto si pensa, perchè, come puoi vedere dai valori che hai copiato, variano moltissimo.
Se salgono regolarmente, oltretutto, non dicono che la gravidanza è in evoluzione, perchè sono frutto del lavoro della placenta, che può continuare a lavorare per giorni anche in assenza di embrione.
Morale della favola: è utile fare le beta solo in caso di dubbi o problemi, o di sintomi, dolori o perdite, ed è necessario farne più di uno perchè solo il confronto può aiutare a capire.
Per le gravidanze in normale evoluzione, invece, senza problemi, è assolutamente sufficiente l'esame delle urine tradizionale.
Poi si farà l'ecografia verso l'ottava settimana non prima, per valutare con esattezza l'epoca gestazionale, possibilmente non con la sonda transvaginale. Non è pericolosa ma le ultime linee guida consigliano di evitarla.
L'ecografia, quindi, stabilisce la settimana, ma non la beta.
L'esecuzione della beta hcg nelle gravidanze normali e fisiologiche, non una, ma addirittura due o tre volte, non è utile a niente, costa molto e inquina il nostro mondo, perchè si fa con un reagente radioattivo.
Tu però, visto che oramai l'hai fatta, fammi sapere quant'è, così ti aiuto a leggerla...
VDD
PER APPROFONDIRE:
Gravidanza, la guida di Vita di Donna