Inizio dello svezzamento: con quali alimenti?
Inizio dello svezzamento: con quali alimenti?
Ho una bambina che compie due mesi, il pediatra mi ha detto che posso iniziare lo svezzamento e somministrare in due poppate giornaliere un cucchiaino di crema di riso e della pera grattuggiata.
Per quanto ne so io ed a sentire le nonne sembra un pò presto, perciò mi sono rivolta al pediatra della ASL il quale mi ha detto che per lui ancora è presto. A questo punto (c'è un detto che dice: meglio trovarsi tra due avvocati che tra due medici), per sentire una terza campana l'abbiamo portata da un terzo pediatra il quale non ha smentito il primo, infatti ha confermato la crema di riso, ma ha detto assolutamente no per la frutta, anzi ha aggiunto in una poppata anche dei cereali.
Faccio presente che la bambina è allatatta sia al seno che artificialmente e sta crescendo benissimo, non ha problemi di rigurgito, aumenta di circa 200 gr alla settimana, forse è un pò pigra nel mangiare in quanto a volte ne prende di più ed a volte di meno. Comunque ora siamo in balia di tre medici, cosa possiamo fare.
RISPOSTA
Per lo svezzamento le linee guida internazionali attualmente consigliano, nei bambini allattati al seno, il differimento dell'introduzione di altri tipi di cibo fino al 4°/6° mese; nei bambini di famiglia con soggetti affetti di allergia, consigliano caldamente i sei mesi. Considerando, quindi, che la tua bambina è già in allattamento misto e quindi ha già fatto conoscenza con sostanze diverse dal latte materno, le regole possono essere un poco modificate.
Le linee guida dicono che è giusto cominciare con la crema di riso in quanto è meno allergizzante ma in effetti l'introduzione della crema di riso insieme a un frutto potrebbe non essere adeguata per la maturità intestinale della bambina. Una delle regole fondamenetali è introdurre un alimento per volta. E' difficile stabilire cosa è giusto ma un pò di prudenza forse non guasta.
Svezzamento e allattamento, aggiornamenti
Allattare al seno fino a quando?
Può interessare:
Di mamma ce n'è una sola... ed sola!
Abbiamo pubblicato una pagina che nasce dall'articolo della dottoressa Manuela Trinci apparso sull'Unità il 27/5/2005.
Ti invitiamo a leggerla per parlare con noi di quando non ne puoi più, non dormi, non vivi, il bambino occupa tutta la tua vita e vorresti scappare lontano. Dei trucchi per la sopravvivenza, come usare vicini e parenti, chi deve pulire la casa quando la mamma allatta, perchè a volte "lui" non capisce.
Di come fare a cavarsela quando tutti ti danno consigli su come essere una madre perfetta mentre tu non sai dove mettere le mani ma preferisci sbagliare da sola. Del "maternity blues", quella tristezza che a volte sostituisce il senso di potenza della madre.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, racconta sul forum, metti in comune da anonima, le spine della maternità per renderle inoffensive e godertela il più possibile.
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
Pagina aggiornata il 28/6/2022