Allattamento al seno: miopia, stimolazione della produzione del latte
Produzione di latte dopo l'allattamento al seno
Sono una donna di 35 anni con un figlio.
Posso stimolare il seno o il capezzolo in modo da produrre ancora latte anche se non sono piu'incinta? C'è qualche tecnica particolare? Non è pericoloso produrre latte se non si ha un figlio? Possono esserci controindicazioni?
RISPOSTA
Non credo che esistano modi non dannosi di stimolare la produzione di latte, nel senso che esistono dei farmaci che hanno come effetto collaterale l'innalzamento della prolattina e la produzione di latte ma non fanno bene. Per il resto puoi effettuare qualunque stimolazione ma è difficile che tu ne tragga qualcosa di più che qualche goccia, anche se in questo caso non c'è rischio di danno...
Allattamento e miopia E' vero che durante l'allattamento si potrebbe verificare una diminuzione della vista sopratutto se si è già miopi?
RISPOSTA
Solo l'oculista può decidere cosa vietare o permettere a una donna con una miopia di grado elevato o non stabilizzata. Tutte le altre non hanno problemi nè a partorire nè ad allattare.... Se ci dici dove stai e se pensi di averne bisogno ti cerchiamo un servizio di oculistica dove farti vedere.
Di mamma ce n'è una sola... ed sola! Abbiamo pubblicato una pagina che nasce dall'articolo della dottoressa Manuela Trinci apparso sull'Unità il 27/5/2005.
Ti invitiamo a leggerla per parlare con noi di quando non ne puoi più, non dormi, non vivi, il bambino occupa tutta la tua vita e vorresti scappare lontano. Dei trucchi per la sopravvivenza, come usare vicini e parenti, chi deve pulire la casa quando la mamma allatta, perchè a volte "lui" non capisce. Di come fare a cavarsela quando tutti ti danno consigli su come essere una madre perfetta mentre tu non sai dove mettere le mani ma preferisci sbagliare da sola. Del "maternity blues", quella tristezza che a volte sostituisce il senso di potenza della madre.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, racconta sul forum, metti in comune da anonima, le spine della maternità per renderle inoffensive e godertela il più possibile. Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
Allergia al latte: cause, sintomi e cura
Intolleranza al lattosio: sintomi, test, cosa mangiare
Pagina aggiornata il 28/5/2005