Test in gravidanza, amniocentesi. Esenzione dal ticket

Amniocentesi a 38 anni: devo pagare il ticket?

Sono alla 10 settimana di gravidanza e ho concordato con il mio compagno e il mio ginecologo vista la mia età (38 anni al momento del parto) di eseguire l'amniocentesi: devo pagare il ticket come mi e' stato detto e anche gli esami ecografici e del sangue che devo eseguire prima, compresa la "consulenza genetica? Mi sembra che sia un po' troppo!!!!

RISPOSTA

L'amniocentesi in gravidanza dopo i 35 anni è esente dal ticket !! Hai scaricato dal sito il protocollo di maternità? Dove ti hanno fatto questa ingiusta richiesta? E anche tutto ciò che concerne l'amniocentesi è gratuito, anche se a volte è più dificile ottenerlo.

Dove ti stai rivolgendo ? E' magari una struttura semiconvenzionata e ti dicono che tanto è così ovunque perchè così ci credi e paghi? Scarica il protocollo, facci sapere chi ti ha detto questo, magari gli telefoniamo o gli scriviamo noi.

Test sul dna fetale nel sangue materno NIPT, come va usato


Amniocentesi al S. Anna di Torino

Vi scrivo perché vorrei chiarire il seguente dubbio: per usufruire di esenzione dal ticket per effettuare l'amniocentesi bisogna avere 35 anni. I 35 anni devono essere compiuti alla data del concepimento o alla data dell'ultima mestruazione? All'ospedale S. Anna di Torino sostengono la seconda ipotesi così io per 15 giorni di differenza devo pagare più di 600 euro.

RISPOSTA

Una donna che conosciamo ha portato la legge al Tribunale del malato, quelli hanno letto "età materna avanzata = o maggiore di 35 anni ", e quindi l'hanno accompagnata in direzione sanitaria dove hanno dovuto accordarle l'amniocentesi gratis.

La legge non dice altro se non che chi ha compiuto 35 anni fa l'amniocentesi gratis... Devi scaricare il protocollo e munirti di avvocato o di Tribunale dei diritti del malato che dovrebbe avere una sede anche al Sant'Anna. In bocca al lupo


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

La gravidanza - Il Puerperio - Sterilità di coppia

Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi

Amniocentesi gratuita solo dopo altri esami del sangue

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Domande e risposte sulla gravidanza

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo