Amniocentesi e distacco placentare
Salve, volevo un consiglio. Sono alla 13 + 5 settimana di gravidanza. La ginecologa che mi ha seguito all'inizio della gravidanza mi ha detto che avendo due distacchi uno di 18 mm e l'altro di 35 mm era rischioso fare l'amniocentesi, e mi ha fatto fare il bitest che è risultato 1 su 4690 per la trisomia 21 e 1 su 11430 per la trisomia 18.
La nuova ginecologa che ho incontrato solo una volta, mi ha detto che non serve fare l'amniocentesi, ma non mi ha spiegato se esiste un rischio più alto di quello normale nel caso di distacchi.
Io ho 31 anni. Potete aiutarmi a fare chiarezza? Grazie mille.
RISPOSTA
Carissima, sono decisioni che devi prendere tu. Il bistest dice che il tuo rischio è basso, più basso di una ragazza di 18 anni, ma comunque non è zero, è uno a oltre 4000... per te e tuo marito è sufficiente?
Voglio dire, se poi siete proprio quell'uno su 4000 e il bambino è affetto che pensate?
Il distacco aumenta un poco il rischio (già presente, anche se molto basso) di perdere il bambino a causa dell'amniocentesi... e a questo punto il rischio di perdere un bambino sano a causa dell'amniocentesi è più alto di quello di avere un bambino affetto da sindrome di Down.
Che cosa volete fare? Solo a voi, correttamente informati spetta la decisione.
Per noi il rischio di avere un bambino malato è molto basso, molto più basso del rischio di perdere un bambino sano per l'amniocentesi, e quindi tendiamo a sconsigliarla in questo caso.
Ma non siamo noi a dover prendere la decisione, siete voi, i genitori. Cosa volete fare?
VDD
Per approfondire:
Amniocentesi gratuita solo dopo altri esami del sangue
Diagnosi prenatale invasiva, l'amniocentesi
Gravidanza, amniocentesi sarà sostituita dall'analisi del sangue della madre
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
Test sul dna fetale nel sangue materno NIPT, come va usato
2 settembre 2012