Fertilità, come faccio a sapere se sono sterile?
Salve dott.essa sono una ragazza di 20 anni. Fra qualche mese vado a convivere con il mio ragazzo e come tutte le donne del mondo vorrei realizzare il sogno di diventare mamma.
Ho sentito molti casi di infertilità o peggio ancora di sterilità femminile e per iniziare questa mia ricerca di un bambino vorrei prima accertarmi del mio stato di salute.
Quali esami devo fare per verificare la mia fertilità? Quelli che ho fatto fino ad ora sono un'ecografia pelvica e il pap test.
Tutti gli altri esami si pagano?
Inoltre ho sentito dire che un uso eccessivo della pillola del giorno dopo può causare sterilità.. è vero?
La ringrazio in anticipo.
RISPOSTA
Carissima, non esiste nessun esame che possa dire se un domani sarai fertile, e non esiste nessun esame a dire il vero, che possa dire con certezza nemmeno se sei fertile adesso.
In caso di difficoltà a concepire, se i bambini non vengono si fanno le analisi, altrimenti no.
E quella sulla pillola del giorno dopo è una grandissima stupidaggine.
Goditi la tua vita senza questi pensieri che non servono a nulla...
Ricordati di prendere l'acido folico nei mesi precendenti il concepimento (non dopo che sei rimasta incinta, perchè serve molto di meno) che aiuta a prevenire le malformazioni del sistema nervoso centrale.
E ascolta cara, non tutte le donne del mondo vogliono realizzare il sogno di diventare mamma... alcune non se lo sognano nemmeno. Ogni donna ha i suoi sogni, e ognuna è diversa dalle altre.
Un caro abbraccio e tanti auguri per la tua nuova convivenza.
Per approfondire:
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
Cibo e fertilità: cosa dovrebbero consumare le donne quando cercano di concepire?
Vita di donna
23 maggio 2012