Fecondazione assistita e rischio di malformazioni genetiche
Salve Dottore. riepilogo brevemente, ho 36 anni e la mia compagna ha 35 anni. Sono risultato azoospermico, ho fatto una microtese ed ho trovato gli spermatozooi, congelati, e abbiamo fatto una icsi (gli ovociti sono stati nuovamente congelati e poi impiantati) e con immensa gioia la mia compagna è incinta.
Abbiamo fatto il duo test e la translucenza nucale ed è tutto nella norma, ora il ginecologo ci ha consigliato di fare la aminocentesi, io sono molto preoccupato per la pur bassa, ma non nulla probabilità di aborto.
Lei cosa ne pensa riguardo al nostro tortuoso e fino a cui fortunato percorso, aver fatto la microtese e la icsi in qualche modo potrebbe aver aumentato la possibilità di malformazioni genetiche (trisonomia 21 ec..)?
Grazie
RISPOSTA
Attualmente si ritiene che il duo test e la traslucenza nucale riducano il rischio di alterazioni genetiche in modo così significativo da far sì che sia molto più alta la possibilità di abortire che di avere un bambino malato.
Sono statistiche, certo, ma il bambino è il vostro, e se non volete metterlo a rischio per una probabilità così piccola questa è la vostra decisione.
Certo, la garanzia assoluta non la potete avere, ma la domanda è "potreste tollerare l'ipotesi, sia pure remota, di avere un bambino down?". "Potreste tollerare di perdere un bambino sano per contargli i cromosomi?"
Quello che non potete tollerare è ciò che non va fatto.
La scelta è la vostra, e il medico non deve consigliare ma informare a aiutare a decidere.
Parliamone ancora, se volete.
PS. vi hanno anche detto che dovete fare per forza il taglio cesareo?
In argomento:
Gravidanza, screening e diagnosi prenatale: Bitest. Triplo Test Plica Nucale
Gravidanza, l'anamnesi per le malattie genetiche
Test sul dna fetale nel sangue materno NIPT, come va usato
Pillola contraccettiva assunta all’inizio della gravidanza, che rischi?
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
24 settembre 2012