Varicella alla 32 settimana di gravidanza
Varicella in gravidanza.
Buongiorno, sono a 32 settimane di gravidanza oggi, proprio ieri ho fatto visita ecografia dal mio ginecologo e la mia bimba sta benissimo ma questa mattina mi sono accorta di avere la varicella.
Sono stata contagiata da uno dei tre miei figli che ha iniziato il 02/05/2012. Che cosa devo fare? Come mi devo comportare? In ospedale il sabato e la domenica non ci sono gli specialisti in infettivologia. Mi potete aiutare?
Grazie.
RISPOSTA
Carissima, non importa. La 32 settimana è una buona settimana per prendere la varicella. Non va bene prenderla nel primo trimestre e non va bene prenderla vicino al parto, perchè il bambino può nascere con la varicella e da solo la fronteggia male. Invece ora sta dentro di te, e ci rimarrà fino a completa guarigione.
Tu lo proteggerai con i tuoi anticorpi e non vi succederà niente di niente a tutti e due. Detto questo non ti strapazzare, riposati, buttati sul letto quando sei stanca, e basta.
Questo è il momento di lasciare che la lavanderia venga a prendere i panni per riportarli lavati e stirati, ed è anche il momento che i piatti pronti prendano il posto di ciò che tu cucini abitualmente per la tua famiglia.
Il tuo riposo è indispensabile perchè tu superi agevolmente la malattia insieme al tuo bambino. Se ti stanchi rischi di partorire prematuramente (e abbiamo detto che è un'idea pessima) o ti andare incontro a complicanze.
Tutto ok, quindi, ma abbi la massima cura di te, e non ti stancare per nessun motivo. (l'avevo già detto?)
Per quello che riguarda gli specialisti in infettivologia contattali lunedì, ormai, deciderai con loro se assumere antivirali o immunoglobuline. Ma non temere nulla, ce la farete benissimo.
Un abbraccio
Vita di donna
La vaccinazione contro la varicella
Varicella e gravidanza, quali sono i rischi?
La varicella in gravidanza, linee guida
Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi
20 maggio 2012