Ansia e depressione delle mamme, porta alla nascita di figli più piccoli
La depressione e l’ansia, durante la gravidanza, possono portare alla nascita di neonati più piccoli della norma e conseguentemente più a rischio di mortalità infantile e questo è ancora più evidente in persone che vivono nella povertà.
Queste le conclusioni a cui sono giunti i ricercatori del Karolinska Instituet e del Bangladesh Rural Advancement Committee, dopo aver condotto uno studio su 720 mamme del Bangladesh, monitorate durante la gravidanza e nei successivo 6/8 mesi post parto.
Lo studio ha evidenziato che il 18% di donne in stato di depressione e il 25% di quelle affette da ansia, hanno poi partorito bambini più piccoli della media, sottopeso e con conseguenti problemi di salute.
Per i ricercatori, il basso peso alla nascita è associato al rischio di mortalità infantile e in ogni modo a problemi di salute, che rischiano di aumentare, nelle mamme, il senso d’ansia e depressione, con ulteriore rischio per i futuri nascituri.
Questo diventa ancora più evidente in quei paesi dove, povertà e cattive condizioni economiche, rendono ancora più difficile la vita, influendo negativamente, sulla salute mentale delle donne ed innescando, ansia e depressione nelle future mamme e come dimostra lo studio, influisce negativamente sulla salute dei neonati.
Pubblicato 27/8/2010