Binge drinking, sempre più diffuso tra le ragazze under 16
Cresce sempre di più nel nostro Paese l’uso, o meglio l’abuso d’alcolici e superalcolici, il bere fino ad ubriacarsi, che riguarda sempre di più i giovani ed in maniera particolare le ragazze sotto i 16 anni, ormai più numerose dei loro coetanei maschi, nel praticare il binge drinking, il bere fino e per stordirsi.
“Lo rivela la settima relazione del Ministero della Salute sugli interventi realizzati da Ministero e Regioni in materia d’alcol” come si legge su Agi, che invita a non sottovalutare il problema, che vede sempre più coinvolto il genere femminile, con grave rischio per la salute delle donne e delle giovani ragazze in particolare.
Il 20% dei casi d’intossicazione acuta alcolica trattati presso il pronto Soccorso, riguardano ragazzi sotto i 14 anni, proprio per il modo e per il fine con cui usano l’alcol, l’ubriacatura e lo sballo, a basso costo e facilmente reperibile.
Da non sottovalutare poi che una parte dei ragazzi, unisce all’uso d’alcolici, sostanze stupefacenti, con notevole maggiore rischio per la salute.
Cresce dal 1996 il numero delle persone in trattamento per dipendenza dall’alcol ed il 10,2% di loro ha meno di 30 anni.
Pubblicato il 21/2/2011