"Per Eluana" è un'associazione apolitica
"Assoluta indipendenza" dell'associazione 'Per Eluana' dal mondo della politica. Lo dice a chiare lettere Beppino Englaro, replicando al senatore Pdl Antonio Paravia, che nel corso della conferenza a Palazzo Madama dove è stata ufficializzata la nascita dell'associazione, ha chiesto al papà di Eluana, con una nota polemica, di confermare se intendesse diventare testimonial di un nuovo movimento politico.
Sulle voci che girano al riguardo, "non c'entro nulla - tiene a precisare Beppino - e non ne so nulla nella maniera più assoluta".
La partecipazione del mondo della politica all'incontro di ieri mattina, in effetti, appare bipartisan. A organizzare l'evento hanno contribuito, infatti, il senatore Pdl Ferruccio Saro, amico storico di Beppino, e il collega dell'opposizione Carlo Pegorer (Pd).
Stamani, inoltre, prima di giungere all'incontro, Beppino Englaro e il collegio direttivo dell'associazione hanno incontrato la presidente dei senatori Pd Anna Finocchiaro e il senatore Ignazio Marino.
"Il nostro obiettivo - spiega il papà di Eluana - è combattere la disinformazione e la confusione che aleggiano sui termini del fine vita".
"Non vogliamo sostituirci ai politici - conferma Giandomenico Borasio, neurologo ed esperto di cure palliative chiamato a presiedere l'associazione - il nostro obiettivo è fornire informazioni, e mettere a servizio di chi fa le leggi la nostra competenza e le nostre conoscenze".
Pagina pubblicata il 17 marzo 2009