Ospedale Pediatrico Meyer: Odontostomatologia Speciale Pediatrica

Nuovo servizio all'Ospedale Pediatrico Meyer: Odontostomatologia Speciale Pediatrica

In nemmeno quattro mesi mesi ha già effettuato 600 tra visite e prestazioni, di cui 75 per pazienti ricoverati nei reparti del Meyer e 225 per bambini esterni.

Stiamo parlando dell'Ambulatorio di Odontostomatologia Speciale Pediatrica, diretta dalla dottoressa Roberta D'Avenia, che dalla metà di giugno è attivo all'Ospedale Pediatrico Meyer.

E' una struttura che nasce dalla forte integrazione tra la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze, l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e l'Azienda Universitaria e Ospedaliera Meyer di Firenze.

Il servizio, per tipologia dei pazienti seguiti e patologie trattate, è innovativo rispetto al panorama sanitario toscano e italiano.

L'ambulatorio cura bambini da 0 a 18 anni con qualsiasi tipo di disabilità (sindromici, motori, intellettivi, sensoriali e psicopatologici). Nel computo della disabilità rientrano anche quei bambini a cui i medici abbiano certificato una odontofobia.

Sono i bambini che non riescono nemmeno a sedersi sulla poltrona del dentista senza andare in crisi. "Per loro – spiega Roberta D'Avenia, responsabile dell'ambulatorio – mettiamo in atto un particolare approccio psicologico con sedute di modificazione del comportamento".

I risultati sono notevoli: il 75% dei bambini riesce ad essere curato in ambulatorio mentre solo il 25% deve essere trattato in sala operatoria. Nell'immediato futuro si pensa di fare di più per i piccoli con disabilità: aprire un servizio di Ortodonzia.

L'Ambulatorio ha poi avviato un progetto specifico per i bambini con sindrome di Down. Il progetto T.Ri.S.O.Mi.A. (acronimo di Terapia riabilitativa speciale oro-miofunzionale avanzata) utilizza una metodica avanzata per correggere già dal primo anno di vita la postura della lingua e l'ipotonia della muscolatura facciale.

Di fatto vengono utilizzate placche intraorali che associate a una terapia fisioterapica e della logopedica, permettono di migliorare il tono muscolare e la posizione della lingua, facilitando l'armonico accrescimento dell'apparato stomatognatico (apparato orale). Il risultato è una migliore masticazione, deglutizione, coordinazione motoria, articolazione del linguaggio ed estetica del viso. Con questo progetto la Toscana si arricchisce di una tecnica attuata in pochissimi Centri italiani.

L'Ambulatorio di Odontostomatologia Speciale pediatrico si rivolge anche ai pazienti (da 0 a 14 anni) a alto rischio già in cura presso i servizi e i reparti del Meyer . Ci riferiamo in questo caso ai bambini con problematiche oncologiche, cardiopatiche, reumatiche, nefrologiche, diabetiche, con malattie metaboliche o sindromi allergiche acute.

Per lo svolgimento dell'attività il Centro che ha sede nella palazzina del Poliambulatorio del Meyer, in via Pico della Mirandola 24 si avvale di nuovi spazi opportunamente attrezzati: una stanza di accoglienza, il servizio di logopedia, l'ambulatorio dotato di moderni riuniti odontoiatrici e attrezzature avanzate (c'è anche lo schermo su cui scorrono i cartoni animati con cui i piccoli possono distrarsi).

Il Centro per tre mattine alla settimana si avvale di una delle sale operatorie dell'Ospedale Pediatrico. Per accedere al servizio ambulatoriale è sempre necessaria la richiesta del pediatra di base o dello specialista, la prenotazione avviene mediante il CUP (Centro Unico di Prenotazione) del Meyer: tel. 055 5662900.

L'ambulatorio è diretto dalla dottoressa Roberta D'Avenia e si avvale di due medici contrattisti (Cristina Villanacci, Pamela Armi), 8 frequentatori volontari. Con questa nuova attività il Meyer si arricchisce anche di una nuova professionalità, la logopedista Serena Nardi. 

LA SANITA' A FIRENZE

Pagina iniziale della sezione "Sanità Pubblica" 

clicca per tornare alla pagina iniziale di sanità pubblica

Pagina aggiornata il 9/11/2005

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura