Lo sviluppo del bambino dai due ai sei anni
Seguiamo lo sviluppo del bambino dai due ai sei anni, come cambia il movimento, il linguaggio e la relazione con il mondo
IL MOVIMENTO |
IL LINGUAGGIO |
LA RELAZIONE |
Intorno ai due anni
- Compie i primi tentativi di corsa
|
- Usa i pronomi (io e te) e i verbi.
- Può comprendere un discorso che non gli è rivolto e il valore degli aggettivi.
|
- Comincia a raccontare i fatti ed esporre previsioni in situazioni familiari.
- Può esprimere i suoi desideri.
- Gioca bene da solo.
|
Dai due anni e mezzo ai tre anni
- E' capace di salire le scale.
- Si orienta con sicurezza nello spazio (abitazione)
|
- Pronuncia frasi (parlando inizialmente di sé in terza persona poi in prima).
- Inizia a porre domande (età del perché)
|
- Talvolta il gioco si allarga ai coetanei (inizio del gioco come relazione sociale del'io).
- Può servirsi delle cose quotidiane ed elaborare una fantasia.
- E' incantato dalla novità di cui è portatore l'adulto che ha la sua fiducia. Comincia la donazione di significato all'espressione grafica, gestuale ecc.
|
Dai tre ai quattro anni
- E' capace di saltare con una gamba sola (salta la corda). Alterna i piedi scendendo le scale.
- Sa afferrare una palla lanciata.
- Sa vestirsi da solo, abbottona gli abiti.
|
- Usa un vocabolario comprensibile e sa costruire frasi lunghe e complesse.
- Sa esporre eventi recenti.
- Comprende affermazioni su azioni passate e future.
- Comprende frasi conteneti numerose idee.
|
- Gioca con gli altri e sa sempre più assumere ruoli immaginari.
- Fa molte domande.
- Sviluppa il concetto di numero e di colore.
|
Dai quattro ai sei anni
- E' capace di saltare alternando i piedi.
- Sa camminare mettendo il tallone davanti alla punta del piede.
- Sa scavalcare un ostacolo.
- E' capace di afferrare una palla che abbia rimbalzato.
- E' capace di allacciarsi le scarpe.
|
- Usa frasi complesse.
- Ha un linguaggio fluente con rari piccoli errori di pronuncia e di grammatica.
- Inizia a saper contare oltre il cinque.
- Comprende la maggior parte di ciò che ascolta e anche idee più complesse riguardanti il confronto temporale.
|
- Affronta giochi competitivi e accetta le regole.
- Gli piace aiutare nei compiti familiari.
- Si diverte a raccontare e ad ascoltare storie (anche immaginarie). Esprime idee complesse.
|
Pagina aggiornata il 9 maggio 2006