Lo sviluppo del bambino dalla nascita quinto mese
Seguiamo lo sviluppo del bambino dalla nascita al quinto mese, come cambia il movimento, il linguaggio e la relazione con il mondo
IL MOVIMENTO |
IL LINGUAGGIO |
LA RELAZIONE |
Nelle prime settimane dopo la nascita
- Sdraiato sul dorso muove simmetricamente le braccia e le gambe.
- A pancia in giù alza la testa per qualche istante e, posto seduto, può tenere per un momento il capo sollevato.
|
- Le percezioni gustativa, olfattiva, tattile e visiva sono presenti alla nascita.
- Il bambino emette vagiti.
- Si volta ai suoni.
|
- Percepisce il volto dell'altro; se lo ha vicino lo segue nel movimento (incontra lo sguardo materno durante la poppata).
- Riconosce il momento della poppata.
- Si lascia consolare dalla voce umana, dal contatto corporeo, dal succhiamento.
- Reagisce attentamente quando gli so parla con dolcezza.
|
Nei primi tre-quattro mesi di vita
- In posizione supina sgambetta energicamente allungando le gambe.
- Bocconi sostiene la testa e appoggiandosi sugli avambracci alza mani e spalle.
- Quando lo si solleva per farlo stare seduto, il dorso è meno incurvato.
- Fa tentativi di manipolazione degli oggetti.
|
- Comincia a balbettare e a formulare spontaneamente dei suoni per gioco (vocalizza anche la risposta al vezzeggiamento verbale).
- Segue con gli occhi gli oggetti (colaborazione visivo-motoria)
|
- Dà via via risposte sempre più costanti al sorriso (ricambia il sorriso dell'adulto).
- Ha periodi più lunghi di veglia tranquilla, interessandosi anche agli oggetti.
|
Verso il quarto-quinto mese
- Disteso sulla pancia comincia a poggiarsi sulle mani aperte, con le gambe ben distese (sta maturando la capacità di rotolare).
- Sul dorso può muoversi e sgambettare vivacemente.
- Collabora quando lo si mette a sedere, da seduto tiene il capo eretto e riesce a girarlo da ambedue le parti.
- Cerca di afferrare gli ogetti con le ultime tre dita (miglolo, anulare e medio).
|
- Ride ad alta voce e articola i primi suoni con le labbra.
- Grida e si agita per richiamare l'attenzione.
|
- Si rivolge verso le persone che parlano, partecipando sempre più attivamente all'ambiente che lo circonda.
- Ha interesse per gli oggetti offerti e li porta alla bocca.
- Manifesta di riconoscere situazioni sperimentate abitualmente (cibo, uscite, pulizie ecc.)
|
Pagina aggiornata il 9 maggio 2006