Pillola del giorno dopo, perdite ematiche, controindicazioni. Le faq.
Pillola e mestruazioni. Assumendo la pillola contraccettiva, nella settimana di sospesione avvengono le cosidette mestruazioni da privazione.
RISPOSTA
Privazione nel senso che l'utero viene privato degli ormoni assunti fino a quel momento quindi la sua mucosa interna si sfalda e fuoriesce sotto forma di sangue
Se si rimane incinta queste non avvengono, come mai?
RISPOSTA
Perchè la gravidanza produce degli ormoni che mantengono la mucosa nutrita e compatta, quindi non si sanguina.
Ed è possibile che se il flusso arriva in maniera del tutto uguale alle altre volte ci sia una gravidanza in atto?
RISPOSTA
Se è del tutto uguale no, perchè le perdite non sono dovute allo sfaldamento della mucosa ma a un poco di scollamento della membrana ( futura placenta ) che si sta attaccando all'utero. Di solito sono diverse per quantità, durata, qualità del sangue.
Evitare le mestruazioni con la pillola anticoncezionale Parlando con una mia amica ho scoperto che assumendo la pillola anticoncezionale (nel mio caso specifico Minesse), volendo, esiste la possibilità di evitare le mestruazioni. Volevo sapere notizie da voi. Sapere soprattutto se è una pratica che comporta dei danni ed eventualmente le modalità.
RISPOSTA
Per non avere la mestruazioni basta saltare le quattro bianche e passare a quelle dopo, della nuova scatola, gialle. Sul sito c'è la descrizione della nuova pillola uscita negli Stati Uniti che fa venire solo quattro mestruazioni l'anno. Si prende 84 giorni sì e sette no. Non è uscita da noi, ma puoi capire che non succede nulla di male facendo saltare le mestruazioni...
Ho preso la pillola del giorno dopo Ho 22 anni, ho avuto un rapporto non protetto il 17/1 sera, il 18/1 mattina ho preso la pillola del giorno dopo. Dopo una settimana ho avuto delle piccole perdite per un pomeriggio, le mestruazioni mi erano venute il 10/1, di solito mi durano 6-7 gg, il mio ciclo è di circa 26-28gg. Quando devo aspettarmi le mestruazioni? In questi giorni secondo il mio ciclo normale o tra una settimana tenendo conto di quelle perdite che però a me non sembravano proprio mestruazioni? Spero di essere stata chiara e spero mi rispondiate prestissimo perchè ho una gran paura di essere rimasta incinta.
RISPOSTA
Per quanto non sempre sia facile interpretare i sgnali del corpo, è possibile che quelle perdite fossero riferibili alla pillola del giorno dopo, che in questo caso avrebbe fatto effetto. E' possibile che, per un effetto così significativo, le mestruazioni vengano spostate perchè si è interferito con la situazione ormonale di quel mese. Aspetta con fiducia le mestruazioni, anche in ritardo di una settimana, ma se poi veramente non vengono scrivici, al limite, fai un test di gravidanza.
La pillola del giorno dopo e controindicazioni La pillola del giorno dopo ha controindicazioni sulla salute, provoca disturbi? Essendo un concentrato di ormoni ha effetti collaterali?
RISPOSTA
L'organismo è perfettamente in grado di smaltire la pillola del giorno dopo così come fa con gli alcolici, se non sono troppi, così come fa con i grassi e le proteine. Gli effetti collaterali non sono più di quelli che può dare una cena abbondante con aperitivo, vino e liquore alla fine. Se lo si fa in continuazione gli apparati di smaltimento non riescono più a far fronte al lavoro necessario per la detossicazione, ma ogni tanto non succede nulla.
Pillola del giorno dopo e perdite ematiche Dopo assunzione della pillola del giorno dopo a distanza di 5 giorni si sono manifestate perdite di sangue per 5 giorni (tipo mestruazioni) anticipando il ciclo di circa una settimana. (assunta al 13esimo giorno). E' matematico che non c'è una gravidanza? E' opportuno fare ulteriori test?
RISPOSTA
Niente è matematico in medicina, ma se la mestruazione è stata come una normale mestruazione in genere tutti i mesi la diamo come testimonianza della mancanza di una gravidanza. Se vi resta qualche dubbio, comunque potete fare un test di gravidanza da acquistare in farmacia, come sicurezza aggiuntiva direi che è più che sufficiente.
Pillola del giorno e flusso mestruale non regolare Ho avuto il flusso mestruale il 23/02/2003 nella tarda serata, e poi ho avuto un rapporto completo, nel pomeriggio, col mio ragazzo, quindi al 7° giono. Il 05/03/2003 ho assunto la pillola del giono dopo, prima che passassero le 72 ore. Su consiglio del ginecologo ho anticipato l'assunzione della seconda pillola di 4 ore. Premetto ho un flusso mestruale non regolare, circa 2-3 giorni di ritardo per mese. Corro rischi di una gravidanza indesiderata?
RISPOSTA
I tuoi rischi sono davvero così bassi da non poterli nemmeno quantificare. Se il tuo ciclo dura di solito 30/32 giorni significa che hai l'ovulazione il 16 o il 18 giorno. E' molto difficile che avendo avuto un rapporto non protetto in settima giornata tu possa rimanere incinta. Dovresti avere almeno un ciclo di 26 giorni, e contemporaneamente, uno spermatozoo che dura cinque giorni......e, in più hai preso la pillola del giorno dopo....stai tranquilla
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare
La pillola anticoncezionale. Istruzioni
Per approfondire:
- Pillola del giorno dopo, contraccezione di emergenza periodo ovulazione
- Adolescenti e pillola del giorno dopo + 4%, non demonizziamo questo contraccettivo
- Dubbi sulla pillola del giorno dopo
- La pillola del giorno dopo non è obiettabile
- Pillola del giorno dopo e flusso abbondante
Pagina aggiornata il 28/5/2005