Pillola del giorno dopo, probabile aborto?
Salve innanzitutto grazie per questo servizio di consulenza che offrite! Ho 32 anni e da qualche mese che ho dei problemi senza sapere realmente da cosa sono stati provocati.
Nel mese di marzo ho fatto uso della pillola del giorno dopo, successivamente ho avuto mestruazioni abbastanza normali per due volte; dopo il secondo ciclo sono stata 45 giorni senza avere nulla e dopo questo lasso di tempo sono iniziate piccole e scarsissime perdite che sono durate un mese, ma al termine del mese sono diventate abbondantissime (ma diverse dalle mestrazioni, non avevo sintomi, sembrava come se avessi una ferita non so come spiegare).
Per bloccare la perdita di sangue e per curare una cisti emersa nel controllo medico mi è stata prescritta per tre mesi la pillola anticoncezionale Minulet; dopo il primo mese di assunzione durante la mestruzione ho espulso un materiale che mi ha spaventato perchè non conoscevo e pensando erroneamente alla rottura della ciste sono andata in pronto soccorso.
Lì mi è stato detto che era materiale endouterino da analizzare perchè poteva essere o un accumulo provocato dalla mancanza di ciclo o.. un aborto spontaneo (cosa che mai avrei sospettato e mi sono spaventata quando me lo hanno detto!).
Mi avevano detto che con il risultato delle analisi sul materiale si sarebbe saputo con certezza, ritiro le analisi e la diagnosi è: materiale deciduale endouterino, non si repertano villi coriali nè elementi del citotrofoblasto ho fatto un controllo per sapere cosa significasse ma mi è stata detta la stessa cosa.. o aborto o accumulo dovuto a problemi degli ultimi mesi.
Ora ho quasi terminato il terzo (quindi ultimo) mese di cura con la pillola e devo dire la verità ho un pò paura perchè non sapendo cosa ho avuto non so neanche se sono guarita, per motivi vari ho visto quattro dottori diversi da quando ho iniziato ad avere questi disturbi e adesso non so cosa devo fare.. è secondo voi possibile sapere o no se veramente sono stata incinta senza accorgermene?
Io avevo fatto per due volte nel periodo di assenza di ciclo il test di gravidanza (ma delle urine non beta) ed era risultato negativo.
E' possibile che siano effetti dati dalla pillola del giorno dopo? e se veramente ho avuto un aborto spontaneo cosa significa? può provocare altri problemi oltra a quelli che ho avuto? cosa mi consigliate di fare altri controlli?
RISPOSTA
Carissima, direi che con la pillola del giorno dopo non c'entrano niente i tuoi disturbi.
Dopo due cicli normali l'organismo non si può ricordare improvvisamente di averla presa e creare problemi.
Certo, poteva essere un aborto spontaneo, anche se lo escluderei visto il test negativo, modernamente sono molto sensibili.
Se comunque un'ecografia finale è normale, e stai bene con la tiroide e con l'esame della prolattina, e non ti succede più direi che puoi considerare chiuso l'incidente.
VDD
Per approfondire:
- La pillola anticoncezionale. Istruzioni
- Pillola del giorno dopo, contraccezione di emergenza periodo ovulazione
- Adolescenti e pillola del giorno dopo + 4%, non demonizziamo questo contraccettivo
- Dubbi sulla pillola del giorno dopo
- La pillola del giorno dopo non è obiettabile
- Pillola del giorno dopo e flusso abbondante
- Aborto spontaneo ricorrente, quali trattamenti?