La depressione post-partum: i sintomi
Solo nel 10-15% delle mamme avremo, nei mesi successivi al parto, un vera depressione post-partum. Quali sono i sintomi?
I sintomi tipici sono l'astenia, l'ansia, l'irritabilità, la facilità al pianto, l'insonnia, l'inappetenza, il sentimento di inadeguatezza nei confronti del bambino e del proprio ruolo, accompagnato da sensi di colpa, di vergogna, pensieri ossessivi rispetto alla salute del bambino e rispetto alla paura di perdere il controllo e di poter fare del male al proprio bambino.
Questa paura del tutto irrealistica è molto tormentosa, ed è generata da fantasie, che attivano uno stato di allarme continuo e di panico e, a volte, delle idee di suicidio, ma in tutti i casi una difficoltà nel prestare le adeguate cure materne. Si innesta un pericoloso circolo vizioso.
Spesso i familiari banalizzando e minimizzando rendono più penosi i sensi di colpa e la difficoltà a reagire.
Si ritiene che le forme di depressione più serie, come le forme più gravi che vedremo dopo, rientrino nello spettro dei così detti disturbi dell'umore, tra cui rientra la depressione maggiore e i disturbi maniaco-depressivi, cioè quei disturbi che alternano la depressione a stati di eccitamento, di euforia, insonnia accelerazione del pensiero, a cui viene dato il nome Mania.
- La depressione post-partum, sintomi, causa e cura
- Come riconoscere la depressione post-partum
- Baby blues, cos'è
- La psicosi puerperale: come si riconosce, i sintomi
- Depressione post partum: cosa fare, quale cura
- Depressione post-partum: fattori di rischio
- Depressione post partum: terapia, valutazione psichiatrica e ricovero
30 gennaio 2017
Centro Depressione Post-Partum ASL ROMA 3 Via Colautti 30 - Referente: Dott.ssa Elisabetta Spinelli, Tel: 333 3517503, Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.