Apprendistato: diritto dovere di istruzione e formazione
Finalità del contratto. Conseguire una qualifica professionale e assolvere al diritto dovere di formazione fino a 18 anni.
Destinatari Giovani che abbiano compiuto di 15 anni di età.
Durata
Non superiore ai tre anni, stabilita sulla base del titolo di studio e del bilancio delle competenze.
Contratto
Deve avere forma scritta e indicare l'attività, il piano formativo individuale, la qualifica che potrà essere acquisita al termine del rapporto di lavoro. È possibile il licenziamento per giusta causa e l'eventualità che il datore di lavoro non proceda all'assunzione alla scadenza del rapporto di apprendistato.
Retribuzione e inquadramento
La nuova disciplina sostituisce il precedente sistema progressivo di adeguamento salariale: il lavoratore può essere sottoinquadrato fino a due livelli rispetto a quello corrispondente alla qualifica che dovrà conseguire.
Ore di formazione
II datore di lavoro deve assicurare un monte ore di formazione, esterna e interna all'azienda, congrue al conseguimento della qualifica professionale.
Erogazione della formazione
Nel rispetto degli standard fissati dalle regioni, le modalità di erogazione della formazione sono stabilite dai contratti nazionali, territoriali, aziendali, anche all'interno degli Enti Bilaterali.
Qualifica
La qualifica professionale ottenuta al termine del percorso di apprendistato è riconosciuta ai fini contrattuali.
Libretto formativo
La formazione effettuata dall'apprendista interna e esterna all'impresa va registrata sul libretto formativo.
Tutore
È prevista la presenza di un tutore aziendale con competenza e formazione adeguate.